Il Cristo senza figli: L'antinatalismo nel primo cristianesimo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Cristo senza figli: L'antinatalismo nel primo cristianesimo (Theophile de Giraud)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Childfree Christ: Antinatalism in early Christianity

Contenuto del libro:

Non passa anno senza che il Papa o un altro dignitario cristiano canti le lodi della fecondità e delle virtù della famiglia, preferibilmente numerosa. Tuttavia, la lettura dei Vangeli ci fa scoprire un Cristo ferocemente ostile alla famiglia biologica e ancor più alla riproduzione.

Tra i pochi pensatori che hanno preso in considerazione la questione, Kierkegaard giungerà alla conclusione che il cristianesimo mirava a "bloccare la nostra specie". Sulla scia di Cristo, che è rimasto senza figli pur esortandoci a diventare eunuchi per il Regno dei Cieli, anche i primi padri della Chiesa glorificheranno la verginità perpetua e denigreranno la fertilità carnale. Sant'Agostino si augurava addirittura che tutti si astenessero dal procreare per affrettare la fine del mondo.

Il natalismo delle chiese cristiane contemporanee è forse il più grande inganno di tutti i tempi? In ogni caso, è un tradimento assoluto che, in questo secolo di sovrappopolazione globale, è ancora più disastroso di quello di Giuda. Lo scopo di questo saggio sarà quello di riscoprire una verità accuratamente nascosta: il cristianesimo originario era davvero un antinatalismo.

Informazioni sull'autore: Th ophile de Giraud è uno scrittore belga di lingua francese nato nel 1968. È uno dei principali sostenitori contemporanei dell'antinatalismo in lingua francese. A favore della causa dell'assenza di figli, ha organizzato tre edizioni della Giornata dei non genitori, svoltasi a Bruxelles e a Parigi tra il 2009 e il 2011.

Tra le altre opere, ha scritto un saggio intitolato: L'art de guillotiner les procr ateurs: manifeste antinataliste (L'arte di ghigliottinare i procreatori: un manifesto antinatalista). Questo libro è stato pubblicato in francese nel 2006 ed è attualmente in corso di traduzione in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782960273700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cristo senza figli: L'antinatalismo nel primo cristianesimo - The Childfree Christ: Antinatalism...
Non passa anno senza che il Papa o un altro...
Il Cristo senza figli: L'antinatalismo nel primo cristianesimo - The Childfree Christ: Antinatalism in early Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)