Il Cristo pagano: La fede cieca sta uccidendo il cristianesimo?

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Cristo pagano: La fede cieca sta uccidendo il cristianesimo? (Tom Harpur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione provocatoria del cristianesimo, sostenendo che molti dei suoi elementi derivano da antiche religioni e mitologie. Incoraggia i lettori a guardare oltre le interpretazioni letterali delle Scritture, suggerendo una comprensione spirituale più profonda. Sebbene molti trovino il libro illuminante e stimolante, alcuni lo criticano per non aver fornito nuovi spunti sostanziali al di là di una premessa di base.

Vantaggi:

Ben scritto e stimolante
offre una nuova prospettiva sul cristianesimo e sulle religioni antiche
incoraggia un'esplorazione e una comprensione spirituale più profonde
un'analisi approfondita delle connessioni tra le diverse tradizioni religiose
apprezzato per l'approfondita ricerca.

Svantaggi:

Può non fornire nuovi spunti a chi ha familiarità con i concetti esoterici
è stato percepito come poco approfondito da alcuni lettori
sono state notate alcune imprecisioni e generalizzazioni
alcuni lettori lo hanno trovato un'introduzione superficiale piuttosto che un'analisi approfondita.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pagan Christ: Is Blind Faith Killing Christianity?

Contenuto del libro:

Per quarant'anni e in nove libri precedenti, lo studioso e commentatore religioso Tom Harpur ha sfidato l'ortodossia della Chiesa e guidato migliaia di lettori su argomenti controversi come la vera natura di Cristo e la vita dopo la morte. Ora, nella sua opera più radicale e innovativa, Harpur scava in profondità nelle origini del cristianesimo. Ciò che ha scoperto avrà un effetto profondo sul modo in cui pensiamo alla religione.

Molto prima dell'avvento di Gesù Cristo, gli egiziani e altri popoli credevano nella venuta di un messia, in una madonna con il suo bambino, in una nascita vergine e nell'incarnazione dello spirito nella carne. La Chiesa cristiana primitiva accettò queste antiche verità come i principi stessi del cristianesimo, ma ne rinnegò le origini. Quello che era nato come un sistema di credenze universale basato sul mito e sull'allegoria divenne invece, nel terzo e quarto secolo d.C., un'istituzione rituale guidata da letteralisti ultraconservatori. "Il significato trascendente di miti e simboli gloriosi fu ridotto a eventi miracolosi e poco credibili. La verità che Cristo doveva venire nell'uomo, che il principio cristico era potenzialmente in ognuno di noi, fu cambiata nell'insegnamento esclusivista che il Cristo era venuto come uomo".

Il messaggio di Harpur è chiaro: la nostra fede cieca nel letteralismo sta uccidendo il cristianesimo. Solo con un ritorno a una religione inclusiva potremo ottenere una vera comprensione di chi siamo e di chi siamo destinati a diventare. Attingendo al lavoro di studiosi come Gerald Massey e Alvin Boyd Kuhn, Tom Harpur ha scritto un libro di rara perspicacia e potenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802777416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cristo pagano: La fede cieca sta uccidendo il cristianesimo? - The Pagan Christ: Is Blind Faith...
Per quarant'anni e in nove libri precedenti, lo...
Il Cristo pagano: La fede cieca sta uccidendo il cristianesimo? - The Pagan Christ: Is Blind Faith Killing Christianity?
Per amore di Cristo - For Christ's Sake
Questo libro radicale rivela il vero Gesù storico e ci ricorda cosa ha detto veramente.Chi era Gesù Cristo? Era Dio in forma...
Per amore di Cristo - For Christ's Sake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)