Il cristianesimo ortodosso al bivio: Un grande Concilio della Chiesa - Quando e perché

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cristianesimo ortodosso al bivio: Un grande Concilio della Chiesa - Quando e perché (E. Matsoukas George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta dell'unità amministrativa dei cristiani ortodossi attraverso varie presentazioni, sottolineando la necessità di unità tra le diverse giurisdizioni in America, in particolare nei contesti educativi. Riflette su questioni storiche, sul ruolo del Patriarcato ecumenico e sul potenziale di un Grande e Santo Concilio. I contributi includono autorevoli leader di varie giurisdizioni ortodosse e il testo è caratterizzato da temi di speranza e ringraziamento.

Vantaggi:

Il testo contiene contributi significativi di autorevoli leader ortodossi, offre un contesto storico e prospettive sulla necessità dell'unità e sottolinea importanti temi di speranza e perseveranza. È considerato una lettura essenziale per tutti i cristiani ortodossi e utile per le discussioni educative nelle parrocchie. Si suggerisce la traduzione in più lingue e lo sviluppo di una guida allo studio per migliorare la comprensione e l'impegno.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso o eccessivamente basato sul contesto storico, il che potrebbe limitare l'accessibilità per coloro che non hanno familiarità con il contesto. La delusione iniziale espressa dall'arcivescovo Nathaniel riguardo alla risoluzione dell'OCL del 1998 potrebbe sminuire il tono complessivamente positivo. Inoltre, si percepisce la mancanza di risultati direttamente perseguibili dalle discussioni presentate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orthodox Christianity at the Crossroad: A Great Council of the Church - When and Why

Contenuto del libro:

Il cristianesimo ortodosso al bivio: Un Grande Concilio della Chiesa - Quando e perché".

Lo scopo della pubblicazione delle relazioni presentate al ventesimo incontro annuale dei laici cristiani ortodossi è quello di migliorare l'"alfabetizzazione dei laici e del clero" sul tema della conferenza "La necessità di un grande e santo concilio". I documenti sono presentati con la speranza che le informazioni motivino i fedeli a partecipare al processo decisionale conciliare che fa avanzare la Chiesa sulla questione dello sviluppo del Concilio o di un'altra riunione appropriata. In questi documenti vengono presentate le forze, i fattori e la storia che impediscono la convocazione di un concilio. È anche evidente la speranza di ciò che può essere realizzato quando i fratelli lavorano in sinergia tra loro e con lo Spirito Santo.

Il rinnovamento del cristianesimo ortodosso e il rinnovamento della sua testimonianza nel mondo contemporaneo del pluralismo religioso globale dipendono da un tale incontro. La convocazione di un concilio libero da considerazioni mondane, politiche, di potere, di territorio, di ego e di etnia rinnoverà la "Tradizione vivente" dell'Ortodossia, che è la sua vocazione apostolica. Il mondo è alla ricerca di questa "Tradizione vivente", che non può essere ben espressa da una Chiesa ortodossa frammentata. Un concilio è un passo per rinnovare la Chiesa e renderla integra per insegnare questa "Tradizione vivente".

È interessante notare - come sottolinea questa raccolta di documenti - che i figli dei cristiani ortodossi che vivono in America si sono riuniti come americani, per rimanere ortodossi, attraverso programmi di ministero nei campus che stanno sviluppando. I giovani adulti sono alla guida dell'unità ortodossa. Non è forse giunto il momento che gli anziani della Chiesa, i gerarchi, il clero e i fedeli guardino all'esempio di unità che i giovani stanno fornendo e si muovano per fare ciò che è necessario per rinnovare la Chiesa attraverso questo concilio?

A PROPOSITO DEL REDATTORE.

George E. Matsoukas, direttore esecutivo di Orthodox Christian Laity dal 2000, ha recentemente pubblicato "A Church in Captivity, The Greek Orthodox Church of America". È stato coautore e curatore di "Project for Orthodox Renewal" e continua a pubblicare articoli in varie riviste, giornali e pubblicazioni di storia locale. È un membro attivo della sua chiesa e della sua comunità.

Missione dell'OCL.

L'OCL (Orthodox Christian Laity) è un movimento nazionale volontario dedicato alla sindiaconia (co-ministero) di clero e laici che si preoccupano del rinnovamento spirituale, della responsabilità e della trasparenza nel governo della Chiesa. L'OCL incoraggia i laici a esercitare le loro legittime responsabilità come parte del processo di governo conciliare. L'OCL sostiene l'istituzione di una Chiesa ortodossa autogovernata, unificata dal punto di vista amministrativo e canonico, che sia in linea con la teologia e la tradizione nell'adempimento della sua missione apostolica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440128493
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto un unico tetto: Unire la Chiesa ortodossa d'America - Under One Roof: Uniting the Orthodox...
Questa è la seconda raccolta di saggi, compilati...
Sotto un unico tetto: Unire la Chiesa ortodossa d'America - Under One Roof: Uniting the Orthodox Church of America
Il cristianesimo ortodosso al bivio: Un grande Concilio della Chiesa - Quando e perché - Orthodox...
Il cristianesimo ortodosso al bivio: Un Grande...
Il cristianesimo ortodosso al bivio: Un grande Concilio della Chiesa - Quando e perché - Orthodox Christianity at the Crossroad: A Great Council of the Church - When and Why

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)