Il cristianesimo nella Tanzania centrale: Una storia di incontri e iniziative africane in Ugogo e Ukaguru, 1876-1933

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cristianesimo nella Tanzania centrale: Una storia di incontri e iniziative africane in Ugogo e Ukaguru, 1876-1933 (Mwita Akiri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione riscritta della storia, concentrandosi in particolare sul ruolo dei missionari e sulle loro interazioni con gli assistenti africani durante il periodo coloniale, in particolare in Tanzania. Sottolinea il contributo spesso trascurato di questi assistenti e offre spunti di riflessione sulla mentalità coloniale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre una nuova prospettiva sulla storia del lavoro missionario, raccoglie preziose storie orali e migliora la comprensione delle relazioni coloniali e della diffusione del cristianesimo in Tanzania.

Svantaggi:

L'autore si basa in parte su prove d'archivio, che potrebbero limitare alcune prospettive, e gli anziani intervistati potrebbero avere pregiudizi o ricordi incompleti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christianity in Central Tanzania: A Story of African Encounters and Initiatives in Ugogo and Ukaguru, 1876-1933

Contenuto del libro:

Nel raccontare la storia della Church Missionary Society (CMS) in Tanzania, le iniziative, i contributi e le esperienze dei maestri indigeni sono stati troppo spesso trascurati a favore dei racconti dei sacrifici dei missionari occidentali.

Il vescovo Mwita Akiri rimedia a questo pregiudizio utilizzando un approccio storico-sociale, scritto da una tradizione afrocentrica, per valutare i contributi e le esperienze degli agenti indigeni nella crescita del cristianesimo in Tanzania. Questo libro sottolinea l'importanza della tradizione orale nella storiografia africana e sfida l'affermazione che i missionari stranieri siano riusciti a distruggere le culture africane, quando in realtà sono vive e vegete.

Questa ricerca, di cui c'è grande bisogno, fornisce anche un modello di dialogo tra la prospettiva delle missioni cristiane e quella del patrimonio religioso e sociale africano, al fine di portare avanti un cristianesimo autentico e distintamente africano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783687787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cristianesimo nella Tanzania centrale: Una storia di incontri e iniziative africane in Ugogo e...
Nel raccontare la storia della Church Missionary...
Il cristianesimo nella Tanzania centrale: Una storia di incontri e iniziative africane in Ugogo e Ukaguru, 1876-1933 - Christianity in Central Tanzania: A Story of African Encounters and Initiatives in Ugogo and Ukaguru, 1876-1933

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)