Il cristianesimo in Iraq: Le sue origini e il suo sviluppo fino ai giorni nostri

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il cristianesimo in Iraq: Le sue origini e il suo sviluppo fino ai giorni nostri (Rassam Suha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Christianity in Iraq: Its Origins and Development to the Present Day

Contenuto del libro:

La terza edizione di questa guida essenziale alla storia delle Chiese cristiane e del popolo iracheno dai tempi degli Apostoli ai giorni nostri.

Il cristianesimo era saldamente radicato in Iraq fin dai tempi più remoti e le Chiese irachene avrebbero giocato un ruolo importante nello sviluppo della teologia e della spiritualità cristiana per molti secoli. Nel VII secolo l'evangelizzazione dall'Iraq aveva portato il cristianesimo in Cina, Asia centrale e India. Tuttavia, pochi in Occidente sono consapevoli del vibrante passato del cristianesimo in questa regione, o del fatto che il cristianesimo ha continuato a essere una presenza culturale e religiosa significativa in Iraq fino ai giorni nostri.

La storia delle Chiese dell'Iraq, la loro interazione reciproca e le loro diverse fortune sotto le successive dominazioni partica, sassanide, araba, mongola e ottomana, è qui raccontata con consumata abilità. Suha Rassam guida il lettore, apparentemente senza sforzo, attraverso complesse questioni di controversie dottrinali e di politica ecclesiastica. Ci aiuta a esplorare l'antica eredità di queste Chiese e il grande contributo che hanno dato allo sviluppo intellettuale della regione e del mondo intero. Particolarmente utile è il resoconto dettagliato delle Chiese nel XX secolo, sotto il dominio britannico, la monarchia e poi il regime baathista e Saddam Hussein. Questo libro getta una luce necessaria sull'attuale situazione disastrosa dei cristiani in Iraq, sotto l'occupazione e il regime transitorio fino ai giorni nostri. È una lettura essenziale per tutti coloro che in Occidente sono preoccupati per il futuro dell'Iraq e del suo popolo.

Il Cristianesimo in Iraq, giunto alla sua terza edizione riveduta, continua a essere un contributo tempestivo alla comprensione non solo della tradizione cristiana in Mesopotamia, ma anche delle grandi sfide che i cristiani devono affrontare in tutta la regione mediorientale" Anthony O'Mahony, Heythrop College, Università di Londra.

Il libro di Suha Rassam è un risultato straordinario, che apre all'Occidente la storia e il patrimonio del cristianesimo in Iraq. La Chiesa in Mesopotamia è una delle più antiche del mondo e i cristiani hanno contribuito a costruire e sviluppare la cultura e la civiltà araba, costituendo una parte essenziale della società irachena dai tempi più antichi fino ad oggi. La comprensione che questo libro fornisce aiuterà il compito di sostenere i cristiani a rimanere nella loro patria oggi Sua Beatitudine Louis Rapha l I Sako, Patriarca di Babilonia.

La dottoressa Suha Rassam ha scritto un'opera di notevole erudizione. Ma è anche un vivido ritratto di una straordinaria storia di conflitti, persecuzioni e, per cinquant'anni nel ventesimo secolo, di speranza, armonia e prosperità per la comunità cristiana in Iraq. Sarebbe una tragedia se questa comunità cristiana si estinguesse. Il libro della dottoressa Suha Rassam ritrae in modo netto e potente ciò che andrebbe perduto: non solo la comunità cristiana in sé, ma anche una storia condivisa con il popolo musulmano dell'Iraq, che è una parte vitale del tessuto di quel Paese" Cardinale Cormac Murphy-O'Connor.

Suha Rassam è nata nel 1941 a Mosul da una famiglia di medici. Assistente di medicina all'Università di Baghdad, è venuta in Inghilterra nel 1990 per approfondire le sue ricerche. Da allora ha lavorato negli ospedali di Londra, ha studiato cristianesimo orientale all'Università di Londra e ora è in pensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852448595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cristianesimo in Iraq: Le sue origini e il suo sviluppo fino ai giorni nostri - Christianity in...
La terza edizione di questa guida essenziale alla...
Il cristianesimo in Iraq: Le sue origini e il suo sviluppo fino ai giorni nostri - Christianity in Iraq: Its Origins and Development to the Present Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)