Il cristianesimo e le religioni: Dal confronto al dialogo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il cristianesimo e le religioni: Dal confronto al dialogo (Jacques Dupuis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per i suoi contenuti stimolanti sul dialogo interreligioso, presentando idee impegnative che stimolano la crescita personale e la comprensione. Anche se alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con tutti i punti di vista, l'accoglienza generale ne sottolinea l'importanza e la rilevanza.

Vantaggi:

Fa riflettere i lettori, sfida la comprensione, promuove il dialogo interreligioso, ricevuto in buone condizioni e nei tempi previsti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con tutte le idee presentate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christianity and the Religions: From Confrontation to Dialogue

Contenuto del libro:

In questo volume incisivo e importante, Jacques Dupuis offre nuovi spunti di riflessione sulla questione più importante che la teologia cristiana si trova ad affrontare oggi: rendere conto della fede cristiana nel momento in cui i cristiani percorrono più profondamente la strada del dialogo e della collaborazione con i seguaci di altre tradizioni religiose. Il suo compito è quello di far quadrare un cerchio dogmatico.

Come si fa a rendere giustizia all'affermazione evangelica che Gesù il Cristo è il salvatore finale e universale di tutta l'umanità in ogni epoca, rendendo allo stesso tempo giustizia all'esperienza che la verità, la grazia, la santità e il potere sono vissuti in altre tradizioni religiose? Nei primi sei capitoli Dupuis ripercorre la storia dell'insegnamento della tradizione cristiana occidentale sulle altre vie religiose fino alla svolta del Concilio Vaticano II. Nei capitoli 7 e 8 esamina le questioni critiche dell'unicità di Cristo e le proposte cristiane per spiegare la mediazione della salvezza in altre vie religiose. Discute anche il rapporto tra il Regno di Dio, la Chiesa e le religioni.

Nel capitolo 9 esplora la natura e il ruolo del dialogo in una società pluralistica. Nel capitolo 10 offre sagge riflessioni sulla preghiera interreligiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570754401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cristianesimo e le religioni: Dal confronto al dialogo - Christianity and the Religions: From...
In questo volume incisivo e importante, Jacques...
Il cristianesimo e le religioni: Dal confronto al dialogo - Christianity and the Religions: From Confrontation to Dialogue
Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso - Toward a Christian Theology of Religious...
In questo libro magistrale, Jacques Dupuis...
Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso - Toward a Christian Theology of Religious Pluralism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)