Il cristianesimo e i suoi concorrenti: I nuovi volti della vecchia eresia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cristianesimo e i suoi concorrenti: I nuovi volti della vecchia eresia (James McGoldrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa utile per i cristiani che cercano di capire la distinzione tra le credenze ortodosse e le moderne deviazioni dalla fede. Il libro approfondisce le eresie storiche e le loro controparti moderne, sottolineando l'importanza di difendere la verità nel cristianesimo.

Vantaggi:

La prosa è accessibile e coinvolgente, rendendo le idee complesse più facili da capire. Il libro è organizzato in modo logico e copre temi importanti relativi alle deviazioni teologiche dal cristianesimo ortodosso. È una risorsa preziosa per la lettura personale, lo studio di gruppo o i contesti educativi e incoraggia efficacemente i lettori a impegnarsi e a difendere la propria fede.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le prospettive del libro un po' riduzionistiche, in quanto potrebbero sottovalutare alcune sottili eresie legate a errori di ermeneutica. Potrebbe anche lasciare un'impressione limitata della diversità delle sfide al cristianesimo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christianity and Its Competitors: The New Faces of Old Heresy

Contenuto del libro:

Il cristianesimo è la fede più popolosa del pianeta. Eppure ha molti concorrenti.

Alcuni di questi sistemi di credenze concorrenti hanno mostrato una grande energia negli ultimi anni e di conseguenza hanno visto crescere il loro seguito. Uno dei fattori che ha favorito questo fenomeno è da ricercarsi nei milioni di persone che rivendicano la propria fedeltà alla fede cristiana, che oggi comprende una sconcertante diversità di credenze e di pratiche. La mancanza di un accordo di fondo ha incoraggiato la crescita di questi sistemi di fede concorrenti.

I concorrenti del cristianesimo non sono solo le religioni che rifiutano le affermazioni di Cristo, ma anche quelle che diluiscono i suoi insegnamenti o scelgono solo quelli che ritengono interessanti.

Jim McGoldrick esamina le principali sfide al credo biblico apparse nei primi anni della Chiesa. Poi ripercorre il modo in cui sono rimaste in vita, anche se con nomi nuovi, guadagnando consenso nel XXI secolo. Nella maggior parte delle aree del dibattito teologico contemporaneo si pensa di esplorare nuove idee, ma McGoldrick dimostra che non è così.

Il fattore incoraggiante è che il messaggio di Cristo, nonostante sia stato attaccato da più parti, continua ad avanzare più forte che mai. Questa è una difesa vigorosa e illuminante del credo cristiano che mostra come gli attacchi incessanti alla fede della Chiesa siano stati respinti in passato - e possono esserlo anche oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845501402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cristianesimo e i suoi concorrenti: I nuovi volti della vecchia eresia - Christianity and Its...
Il cristianesimo è la fede più popolosa del...
Il cristianesimo e i suoi concorrenti: I nuovi volti della vecchia eresia - Christianity and Its Competitors: The New Faces of Old Heresy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)