Il cristianesimo dell'Africa occidentale: L'impatto religioso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cristianesimo dell'Africa occidentale: L'impatto religioso (Lamin Sanneh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano i contributi significativi del libro alla comprensione della diffusione del cristianesimo in Africa, sottolineando che si è trattato di un processo largamente guidato dagli africani piuttosto che di un mero risultato degli sforzi missionari occidentali. L'autore, Sanneh, viene lodato per la sua prospettiva ben studiata che riconosce il ruolo attivo degli africani nel processo di cristianizzazione e l'importanza dell'istruzione in questo contesto. Tuttavia, le recensioni sottolineano anche alcuni fallimenti delle missioni europee e mettono in discussione l'esclusività del modo in cui il cristianesimo ha interagito con le religioni africane.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una nuova prospettiva sulla cristianizzazione dell'Africa, sottolineando la partecipazione e l'iniziativa africana. Sfida la narrazione dei destinatari africani passivi degli sforzi missionari occidentali. Evidenzia l'importanza dell'istruzione e dello sviluppo delle Chiese indipendenti africane (AIC) come adattamenti positivi. Riconosce il contesto storico che risale al XV secolo, sottolineando che la partecipazione africana è centrale nella narrazione del cristianesimo in Africa.

Svantaggi:

Esistono alcune critiche riguardo ai fallimenti iniziali delle missioni europee in Africa, come presentati nel libro. C'è anche una mancanza di chiarezza sul fatto che il cristianesimo debba abbandonare le sue pretese esclusiviste. L'analisi potrebbe non coprire tutte le prospettive, poiché si concentra principalmente sull'esperienza africana, tralasciando potenzialmente altri fattori importanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

West African Christianity: The Religious Impact

Contenuto del libro:

In questa affascinante rivalutazione della storia cristiana Cristianesimo dell'Africa occidentale si concentra sul ruolo degli africani come agenti principali e sull'importanza dei materiali africani nella diffusione del cristianesimo fin dai primi secoli. Nell'esaminare il cristianesimo in Africa, altri studi si concentrano principalmente sull'organizzazione dello sforzo missionario in Europa e in America, vedendo l'ascesa del cristianesimo africano come una diretta conseguenza di sviluppi esterni. Altri ancora considerano il cristianesimo soprattutto come l'inconsapevole generatore della reazione nazionalista.

In contrasto con entrambi questi approcci, il dottor Sanneh analizza il tema religioso cristiano collegandolo alle risposte e agli atteggiamenti religiosi locali. Egli presta particolare attenzione all'adattamento della religione nelle società africane e ai paralleli e alle esigenze delle tradizioni locali, considerando il tema missionario occidentale alla luce delle iniziative indigene. Passa in rassegna gli sviluppi del Nuovo Testamento e del primo cristianesimo in Egitto e in Nord Africa, oltre a prestare particolare attenzione al fenomeno dell'indipendentismo cristiano africano.

Conclude con un esame del cristianesimo e dell'islam nelle loro manifestazioni africane, dimostrando come il “fattore africano” emerga come categoria principale di trasformazione, precedendo in importanza il “fattore missionario”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780883447031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cristianesimo dell'Africa occidentale: L'impatto religioso - West African Christianity: The...
In questa affascinante rivalutazione della storia...
Il cristianesimo dell'Africa occidentale: L'impatto religioso - West African Christianity: The Religious Impact
Convocato dal margine: Il ritorno a casa di un africano - Summoned from the Margin: Homecoming of an...
Summoned from the Margin racconta l'affascinante...
Convocato dal margine: Il ritorno a casa di un africano - Summoned from the Margin: Homecoming of an African
La corona e il turbante: I musulmani e il pluralismo dell'Africa occidentale - The Crown And The...
Questo affascinante studio esplora lo "scontro di...
La corona e il turbante: I musulmani e il pluralismo dell'Africa occidentale - The Crown And The Turban: Muslims And West African Pluralism
Discepoli di tutte le nazioni: I pilastri del cristianesimo mondiale - Disciples of All Nations:...
A lungo religione dominante dell'Occidente, il...
Discepoli di tutte le nazioni: I pilastri del cristianesimo mondiale - Disciples of All Nations: Pillars of World Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)