Il crimine visto: Da poliziotto di pattuglia a profiler, le mie storie da dietro il nastro giallo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il crimine visto: Da poliziotto di pattuglia a profiler, le mie storie da dietro il nastro giallo (Kate Lines)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Crime Seen” di Kate Lines racconta la sua straordinaria carriera nelle forze dell'ordine, descrivendo le sue esperienze come agente di polizia e profiler criminale in Canada. Il libro mette in evidenza sia il suo percorso personale che i casi criminali più significativi che ha incontrato. I lettori apprezzano la sua storia e molti la trovano fonte di ispirazione, soprattutto in quanto donna in un settore dominato dagli uomini. Tuttavia, alcuni ritengono che la scrittura potrebbe essere più coinvolgente e che i dettagli su alcuni casi siano carenti.

Vantaggi:

Racconto personale ben scritto e coinvolgente
storia stimolante di una donna nelle forze dell'ordine
approfondimenti interessanti sul profiling e sui casi criminali canadesi più importanti
facile da leggere e informativo
apprezzato da chi è interessato al crimine e al lavoro della polizia.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può sembrare piatto o solo fattuale
alcuni lettori desiderano maggiori dettagli su addestramenti e casi specifici
critiche di elogi eccessivi per le forze di polizia
alcuni hanno trovato l'ultima metà del libro meno coinvolgente rispetto alle sezioni precedenti.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crime Seen: From Patrol Cop to Profiler, My Stories from Behind the Yellow Tape

Contenuto del libro:

L'ex sovrintendente capo della polizia provinciale dell'Ontario (OPP) Kate Lines, profiler criminale formatasi a Quantico, racconta la sua straordinaria storia utilizzando i casi cruciali a cui ha lavorato nel corso della sua carriera.

Come fa una contadina di Ennismore a entrare in un campo dominato dagli uomini e a diventare una profiler criminale di prim'ordine e una leader innovativa? Per Kate Lines è iniziato tutto con umiltà, pattugliando le autostrade. Ha imparato presto che il modo migliore per prosperare era mantenere la calma, andare avanti e non perdere mai il senso dell'umorismo. In quella che sarebbe stata la prima di molte svolte drammatiche della sua carriera, Kate cambiò la sua uniforme con una minigonna attillata e un giubbotto di pelle, diventando una delle prime donne agenti sotto copertura dell'OPP.

Nel 1990 arrivò l'opportunità di una vita: essere scelta come seconda canadese in un programma d'élite a Quantico, in Virginia, in quello che allora era il campo emergente del criminal profiling. Dopo 10 mesi di formazione intensiva sulle complessità del crimine violento, le nuove competenze di Kate la resero molto richiesta in patria. Nel corso degli anni è stata coinvolta in numerosi casi di alto profilo, come il rapimento e l'omicidio di Kristen French e di Tori Stafford e la scomparsa di Michael Dunahee.

Kate è stata una delle prime sostenitrici del ViCLAS, il Violent Crime Linkage Analysis System, e quando ha assunto la direzione della nuova e imponente divisione di Scienze Comportamentali a Orillia, ha preso in mano il ViCLAS e ha trasformato il dipartimento in un centro di innovazione. Kate è stata insignita della medaglia del Governatore Generale per essere stata tra i primi 1/10 dell'1% dei membri delle forze di polizia di quell'anno. L'anno successivo la Canadian Police Leadership Foundation l'ha nominata leader di polizia dell'anno.

Sempre attenta a non esaltare in alcun modo i criminali di cui conosciamo fin troppo bene i nomi, Kate ritiene che sia molto più importante concentrarsi sul coraggio delle vittime e delle loro famiglie. Kate è una donna canadese non celebrata e all'avanguardia, unica nel suo genere in questo Paese, con una storia unica, stimolante e affascinante da condividere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307363145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crimine visto: Da poliziotto di pattuglia a profiler, le mie storie da dietro il nastro giallo -...
L'ex sovrintendente capo della polizia...
Il crimine visto: Da poliziotto di pattuglia a profiler, le mie storie da dietro il nastro giallo - Crime Seen: From Patrol Cop to Profiler, My Stories from Behind the Yellow Tape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)