Il crimine di tutti i crimini: Verso una criminologia del genocidio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il crimine di tutti i crimini: Verso una criminologia del genocidio (Nicole Rafter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica e un'analisi approfondita dei genocidi storici, sottolineando le conseguenze psicologiche e la sfida di affrontare tali traumi. L'obiettivo è quello di aiutare i professionisti della salute mentale e i leader delle comunità a comprendere meglio e ad affrontare gli effetti persistenti dei genocidi.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato come un eccellente contributo criminologico, che offre un contesto storico e un'analisi approfondita dei genocidi. È stato notato per la sua efficacia nell'affrontare l'impatto psicologico di questi eventi sugli individui e sulle società.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile l'argomento, poiché tratta temi complessi e dolorosi legati al genocidio, che possono essere opprimenti o evocare forti emozioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crime of All Crimes: Toward a Criminology of Genocide

Contenuto del libro:

Cambogia. Ruanda.

Armenia. Germania nazista. La storia ricorda questi luoghi come luoghi di crimini indicibili contro l'umanità e, indiscutibilmente, di genocidi.

Eppure, nel corso del XX secolo, il mondo ha visto molti casi di violenza commessi dagli Stati contro determinati gruppi all'interno dei loro confini: dalla pulizia etnica coloniale commessa dai tedeschi contro la tribù degli Herero in Africa, al massacro della foresta di Katyn, in cui i sovietici spararono a più di 20.000 polacchi, agli omicidi di massa anticomunisti nell'Indonesia degli anni Sessanta. Questi crimini di massa contro l'umanità sono ancora genocidi? E come può la comprensione del crimine e dei criminali gettare nuova luce sul modo in cui il genocidio - il "crimine di tutti i crimini" - si diffonde?

Ne Il crimine di tutti i crimini, la criminologa Nicole Rafter adotta un approccio innovativo allo studio del genocidio, confrontando otto diversi genocidi - di grandi e piccole dimensioni, noti e oscuri - attraverso la lente del comportamento criminale. Rafter esplora diversi modelli di attività genocidaria, riflettendo sull'uso popolare dell'Olocausto come modello di genocidio e sui modi in cui altri genocidi si conformano a modelli diversi. Ad esempio, la Rafter mette in discussione l'assunto secondo cui solo i gruppi etnici vengono presi di mira per la "pulizia" genocidaria e invita a considerare azioni come lo stupro genocidario accanto ai casi tradizionali di violenza genocidaria.

Inoltre, esaminando le cause del genocidio a diversi livelli, la Rafter è in grado di costruire i profili delle vittime e degli autori tipici e di discutere i mezzi per prevenire il genocidio, oltre ad approfondire la psicologia sociale del comportamento genocidario e i modi in cui i genocidi vengono portati a termine. Un'indagine ampia e innovativa sugli eventi più tragici del mondo moderno, Il crimine di tutti i crimini cambierà radicalmente il modo in cui pensiamo al genocidio nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479859481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello criminale, seconda edizione: Comprendere le teorie biologiche del crimine - The Criminal...
Una panoramica vivace e aggiornata delle più...
Il cervello criminale, seconda edizione: Comprendere le teorie biologiche del crimine - The Criminal Brain, Second Edition: Understanding Biological Theories of Crime
La criminologia va al cinema: Teoria del crimine e cultura popolare - Criminology Goes to the...
Indagare il cinema sotto la lente d'ingrandimento...
La criminologia va al cinema: Teoria del crimine e cultura popolare - Criminology Goes to the Movies: Crime Theory and Popular Culture
Colpi allo specchio: Film polizieschi e società - Shots in the Mirror: Crime Films and...
I film svolgono un ruolo centrale nel plasmare la nostra...
Colpi allo specchio: Film polizieschi e società - Shots in the Mirror: Crime Films and Society
Il crimine di tutti i crimini: Verso una criminologia del genocidio - The Crime of All Crimes:...
Cambogia. Ruanda. Armenia. Germania nazista. La...
Il crimine di tutti i crimini: Verso una criminologia del genocidio - The Crime of All Crimes: Toward a Criminology of Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)