Il crimine di Jean Genet

Il crimine di Jean Genet (Dominique Edd)

Titolo originale:

The Crime of Jean Genet

Contenuto del libro:

Ora in edizione tascabile, Il crimine di Jean Genet è un potente resoconto personale dell'influenza di uno scrittore su un altro e una delle più penetranti esplorazioni dell'opera e del lavoro di Genet.

Dominique Edd ha conosciuto il romanziere e drammaturgo Jean Genet negli anni Settanta. E non l'ha mai dimenticato. "La sua presenza", scrive, "mi dava la sensazione di un fuoco gelido. Come le sue parole, i suoi gesti erano pieni, calcolati e precisi.... I movimenti di Genet imitavano il movimento del tempo, che si accumulava piuttosto che passare".

Questo libro è il resoconto di Edd di quell'incontro e delle sue ripercussioni attraverso gli anni in cui si è confrontata con la vita e l'opera di Genet. Pur affondando le sue radici nelle reminiscenze personali, il libro è tuttavia molto più ampio, offrendo una sottile analisi dell'opera di Genet e facendo emergere temi in gran parte non considerati, come l'assenza del padre, che diventa una metafora del perpetuo attacco di Genet alla legge. Collegando Genet a Dostoevskij attraverso il loro comune fascino per il crimine, Edd ci aiuta a comprendere meglio il rapporto di Genet con la Francia e la Palestina, l'ebraismo, il cristianesimo, l'Islam, il teatro e persino la morte. Un potente resoconto personale dell'influenza di uno scrittore sull'altro, Il delitto di Jean Genet è anche una delle più penetranti esplorazioni dell'opera e del lavoro di Genet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857428721
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crimine di Jean Genet - The Crime of Jean Genet
Ora in edizione tascabile, Il crimine di Jean Genet è un potente resoconto personale dell'influenza di uno scrittore su...
Il crimine di Jean Genet - The Crime of Jean Genet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)