Il crimine dei grandi capitali: Frode e politica nella crisi del risparmio e del prestito

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il crimine dei grandi capitali: Frode e politica nella crisi del risparmio e del prestito (Kitty Calavita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Big Money Crime” è un'analisi storica ben studiata e coinvolgente della crisi dei risparmi e dei prestiti, che sottolinea le lezioni per le future crisi finanziarie e il ruolo della deregolamentazione, della corruzione e della criminalità organizzata nel crollo del settore.

Vantaggi:

Analisi dettagliata e ben studiata, narrazione avvincente, fornisce importanti spunti storici e lezioni applicabili alla crisi finanziaria del 2008, discutendo efficacemente il ruolo della deregolamentazione e della corruzione politica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro si concentra su eventi risalenti a più di venticinque anni fa, con minori collegamenti alle crisi finanziarie recenti, il che potrebbe essere uno svantaggio per i lettori in cerca di rilevanza contemporanea.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Money Crime: Fraud and Politics in the Savings and Loan Crisis

Contenuto del libro:

Con un costo di 500 miliardi di dollari per i contribuenti americani, la debacle dei risparmi e dei prestiti degli anni '80 è stata la peggiore crisi finanziaria del ventesimo secolo e un crimine senza precedenti nella storia americana. Eppure la stragrande maggioranza dei suoi responsabili non sarà mai perseguita e quelli che lo sono stati hanno ricevuto condanne minime. Nel primo esame approfondito dei modi e dei mezzi di questo disastro, questo libro innovativo giunge a conclusioni inquietanti sulla natura deliberata di questa frode finanziaria, sulla collusione politica coinvolta e sulla clemenza del sistema giudiziario penale nei confronti di questi "criminali dai colletti bianchi vestiti di Gucci".

Utilizzando il materiale di oltre cento interviste con funzionari governativi e leader del settore e documenti recentemente declassificati, gli autori dimostrano come, contrariamente alle precedenti spiegazioni del governo e degli "esperti" che attribuivano il disastro a rischi commerciali andati male o a condizioni economiche avverse, i leader delle S&L si impegnarono in una frode deliberata, rubando alle loro stesse società per speculare su imprese ad alto rischio. Tentati dalla rete assicurativa, i responsabili hanno saccheggiato le loro stesse istituzioni in un nuovo tipo di crimine dei colletti bianchi che gli autori definiscono "appropriazione indebita collettiva".

Big Money Crime dimostra inoltre come la collusione politica sistematica - e non solo gli errori politici - sia stata un ingrediente fondamentale di questa serie di frodi senza precedenti. Riunendo le statistiche di diverse agenzie governative, gli autori forniscono un'attenta lettura del bilancio dei procedimenti giudiziari e delle condanne e scoprono che il "crimine delle suite" riceve un trattamento molto più indulgente rispetto al "crimine di strada", nonostante il suo prezzo sia significativamente più alto. Il libro si conclude con una serie di raccomandazioni politiche modeste, ma non per questo meno urgenti, per contrastare l'attuale tendenza alla deregolamentazione e per evitare che la debacle delle S&L si ripeta in altri settori finanziari.

DAL LIBRO: "Abbiamo costruito muri spessi.

Abbiamo telecamere.

Abbiamo orologi a tempo nei caveau... Tutti questi controlli sono stati fatti per evitare che qualcuno rubasse il denaro. Ebbene, si può rubare molto più denaro e farlo uscire dalla porta sul retro. Il modo migliore per rapinare una banca è possederne una" - Commissione parlamentare per le operazioni governative, 1988.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520219472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:281

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appello alla giustizia: Reclami dei detenuti, diritti e logica carceraria - Appealing to Justice:...
Avendo ottenuto un accesso unico ai detenuti e ai...
Appello alla giustizia: Reclami dei detenuti, diritti e logica carceraria - Appealing to Justice: Prisoner Grievances, Rights, and Carceral Logic
Invito a Diritto e Società, seconda edizione: Introduzione allo studio del diritto reale -...
Diritto e società è un campo in rapida crescita...
Invito a Diritto e Società, seconda edizione: Introduzione allo studio del diritto reale - Invitation to Law and Society, Second Edition: An Introduction to the Study of Real Law
Il crimine dei grandi capitali: Frode e politica nella crisi del risparmio e del prestito - Big...
Con un costo di 500 miliardi di dollari per i...
Il crimine dei grandi capitali: Frode e politica nella crisi del risparmio e del prestito - Big Money Crime: Fraud and Politics in the Savings and Loan Crisis
Invito al diritto e alla società, seconda edizione: Un'introduzione allo studio del diritto reale -...
Diritto e società è un campo in rapida crescita...
Invito al diritto e alla società, seconda edizione: Un'introduzione allo studio del diritto reale - Invitation to Law and Society, Second Edition: An Introduction to the Study of Real Law
Immigrati ai margini: Legge, razza ed esclusione nell'Europa meridionale - Immigrants at the...
Questo volume provocatorio esplora le leggi...
Immigrati ai margini: Legge, razza ed esclusione nell'Europa meridionale - Immigrants at the Margins: Law, Race, and Exclusion in Southern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)