Il crimine dei crimini: Demonologia e politica in Francia, 1560-1620

Il crimine dei crimini: Demonologia e politica in Francia, 1560-1620 (L. Pearl Jonathan)

Titolo originale:

The Crime of Crimes: Demonology and Politics in France, 1560-1620

Contenuto del libro:

Uno degli aspetti più intriganti e inquietanti della storia è che la maggior parte delle persone nella prima Europa moderna credeva nella realtà e nei pericoli della stregoneria. La maggior parte degli storici ha descritto il fenomeno della stregoneria come un fenomeno di enorme violenza. In Francia furono pubblicati e ampiamente distribuiti decine di libri, pamphlet e opuscoli che descrivevano la stregoneria come il più orribile dei crimini.

Tuttavia, nel suo nuovo libro, Il crimine dei crimini: Demonology and Politics in France, 1560-1620, Jonathan Pearl dimostra che in Francia le esecuzioni per stregoneria furono relativamente poche. Attraverso un'attenta ricerca dimostra che una zelante fazione cattolica identificava i ribelli protestanti come traditori ed eretici in combutta con il diavolo e chiedeva a gran voce all'establishment politico e legale di sterminare questi nemici dell'umanità. Ma i tribunali erano dominati da cattolici moderati le cui idee politiche erano in netto contrasto con quelle degli zeloti e, di conseguenza, i demonologi non riuscirono a scatenare una grande follia di streghe in Francia.

Pochissimi studi hanno affrontato in modo così attento e penetrante la demonologia in Francia. Il crimine dei crimini: Demonology and Politics in France, 1560-1620 getta nuova luce su un periodo importante della storia della stregoneria e sarà accolto con favore da studiosi e profani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554585694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crimine dei crimini: Demonologia e politica in Francia, 1560-1620 - The Crime of Crimes:...
Uno degli aspetti più intriganti e inquietanti...
Il crimine dei crimini: Demonologia e politica in Francia, 1560-1620 - The Crime of Crimes: Demonology and Politics in France, 1560-1620

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)