Il crimine degli alberi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il crimine degli alberi (Melody Kemp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione intrigante che fonde un mistero con temi ambientali, mostrando l'impatto delle pratiche non sostenibili sull'ecosistema di un villaggio rurale. Il libro ha come protagonista una giovane ragazza che cerca di risolvere un mistero di omicidio affrontando allo stesso tempo una crisi ecologica, il che lo rende coinvolgente ed educativo.

Vantaggi:

Ben studiato e con un forte background culturale
storia coinvolgente che diventa avvincente
messaggio ispiratore e informativo sugli ecosistemi e sulle questioni ambientali
adatto sia agli adolescenti che agli adulti.

Svantaggi:

Il ritmo è lento all'inizio, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tree Crime

Contenuto del libro:

Arun, una giovane ragazza dell'altopiano del Mekong, si innamora e si lascia affascinare dalla foresta e da tutto ciò che contiene. L'omicidio di un ranger e una spaventosa epidemia la mettono contro lo sfruttamento avido e senza principi del mondo naturale. La storia incoraggia la comprensione dei crescenti pericoli per l'ambiente e per la vita umana che la mancanza di rispetto egoistico per la natura crea. Ambientato in un villaggio ai margini della foresta, Tree Crime cerca di ritrarre la vita e le interazioni del villaggio da un punto di vista interno.

MELODY KEMP ha vissuto e lavorato in Asia per oltre 30 anni, trascorrendo la maggior parte del tempo in Nepal, Filippine, Indonesia e, da ultimo, nelle nazioni del Mekong, nominalmente l'ambientazione di Tree Crime. I suoi lunghi viaggi nella regione, insieme all'incessante curiosità e preoccupazione per l'ambiente, hanno informato Tree Crime sull'interazione tra i cambiamenti culturali e i danni ecologici.

"Gli alberi in grado di comunicare per aiutare a risolvere un mistero di omicidio sono solo una delle tante meraviglie di Tree Crime. Dalla descrizione di un vecchio e saggio albero nelle prime pagine del libro, passando per le numerose e minuziose rappresentazioni degli habitat naturali e degli animali che li popolano, possiamo percepire che l'ordine naturale è armonioso e benevolo nei confronti di noi umani. Tuttavia, non riusciamo a rispettare e a proteggere la natura nella nostra ricerca di guadagni materiali e creiamo squilibri che disturbano l'ordine naturale e alla fine portano al disastro. La disarmonia ambientale provoca malattie e morte: se nel mondo reale siamo di fronte al COVID-19, in Tree Crime si tratta di un virus non più controllato, a causa dell'eliminazione delle rane selvatiche che di solito mangiano i portatori del virus. La scoperta dei responsabili del commercio di rane selvatiche, e quindi dell'insorgere della malattia, e l'omicidio misterioso, fermano brevemente la minaccia, ma molto altro dovrà essere fatto per ripristinare l'armonia e la sostenibilità ambientale. Come le favole antiche, anche Tree Crime ha un messaggio di bene e di male da raccontare, se solo siamo disposti ad ascoltare e ad agire con urgenza per salvare il nostro pianeta e con esso la nostra stessa esistenza".

-Rosalia Sciortino,professore associato, Università Mahidol; direttore di SEA Junction (www.seajunction.org). In precedenza è stata direttore regionale per l'Asia orientale e sudorientale del Centro internazionale di ricerca sullo sviluppo (IDRC) e direttore regionale fondatore per l'Asia della Fondazione Rockefeller.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789888492503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crimine degli alberi - Tree Crime
Arun, una giovane ragazza dell'altopiano del Mekong, si innamora e si lascia affascinare dalla foresta e da tutto ciò che contiene...
Il crimine degli alberi - Tree Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)