Il crimine a Mayerling - Vita e morte di Mary Vetsera

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il crimine a Mayerling - Vita e morte di Mary Vetsera (Georg Markus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la tragica storia del principe ereditario Rodolfo e della sua amante Mary Vetsera, esaminando la loro tumultuosa relazione, gli eventi che circondarono la loro morte e il successivo fascino dell'incidente di Mayerling. La narrazione include sia analisi storiche che testimonianze personali, anche se riporta molte teorie note senza fornire nuove rivelazioni significative.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una narrazione credibile della tragedia di Mayerling, con un interessante focus su Mary Vetsera piuttosto che solo su Rudolf. L'inclusione di fotografie aggiunge valore, rendendo il libro visivamente coinvolgente. Consigliato a chi studia seriamente l'incidente di Mayerling. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e informativo, soprattutto come introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Il libro può risultare disarticolato e a volte difficile da seguire; alcuni lettori hanno avuto bisogno di rileggere alcune sezioni per avere maggiore chiarezza. Può risultare noioso o stantio a chi ha già familiarità con l'argomento. Alcune discussioni ripropongono teorie esistenti senza presentare nuovi spunti. Si dice che la traduzione sia asciutta e non particolarmente coinvolgente, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crime at Mayerling - The Life & Death of Mary Vetsera

Contenuto del libro:

Delitto a Mayerling tratta due dei crimini più sensazionali commessi nel secolo scorso. Sebbene siano separati nel tempo da un centinaio di anni, sono inestricabilmente collegati. Nel gennaio del 1889 i cadaveri dell'arciduca Rodolfo, principe ereditario d'Austria-Ungheria, e della baronessa Mary Vetsera furono scoperti nel castello di caccia del principe a Mayerling, vicino a Vienna. Nel dicembre 1992 i resti di Maria furono trafugati da un cimitero della stessa zona.

Per decenni, scienziati e storici hanno cercato di risolvere il mistero di ciò che era accaduto a Mayerling. Un “appassionato di Mayerling” austriaco si sentì costretto a trovare una spiegazione a modo suo: aprì di nascosto la tomba della baronessa Vetsera di notte, rubò la bara con i suoi resti e li fece esaminare da medici legali e altri specialisti.

Georg Markus, scrittore e giornalista viennese, scoprì la profanazione della tomba, la denunciò alla polizia e ottenne per il suo giornale l'esclusiva della storia. La sua denuncia ha portato a una rapida soluzione del caso.

Per oltre un secolo si è speculato molto sul crimine di Mayerling. Ora, per la prima volta, è possibile ricostruire con precisione il modo in cui Mary Vetsera morì, fornendo informazioni che contribuiscono alla risoluzione definitiva del mistero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780929497945
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life & Death of Mary Vetsera
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:163

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crimine a Mayerling - Vita e morte di Mary Vetsera - Crime at Mayerling - The Life & Death of...
Delitto a Mayerling tratta due dei crimini più...
Il crimine a Mayerling - Vita e morte di Mary Vetsera - Crime at Mayerling - The Life & Death of Mary Vetsera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)