Il cricchetto della vita: come le macchine molecolari estraggono l'ordine dal caos

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cricchetto della vita: come le macchine molecolari estraggono l'ordine dal caos (M. Hoffmann Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il cricchetto della vita esplora l'interazione tra caos e ordine a livello molecolare, spiegando come le macchine molecolari funzionino per guidare i processi biologici. Scritto in modo efficace, il libro fonde storia, fisica e biologia per chiarire i meccanismi alla base della vita, rendendo argomenti complessi accessibili a un pubblico generico.

Vantaggi:

Altamente informativo e ben studiato, presenta argomenti complessi in modo accessibile
fornisce una prospettiva unica sulla convergenza di biologia, fisica e chimica
include preziose intuizioni sulle macchine molecolari e le loro funzioni
incoraggia una riflessione profonda sulla natura della vita e sulle relative questioni filosofiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente lungo e hanno ritenuto che alcune sezioni storiche e filosofiche fossero ripetitive o superflue
le discussioni scientifiche dettagliate possono ancora essere impegnative per i non specialisti
alcune critiche sulla profondità e la chiarezza delle discussioni sull'entropia e sulla seconda legge della termodinamica.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life's Ratchet: How Molecular Machines Extract Order from Chaos

Contenuto del libro:

La vita è un mistero che dura nel tempo. Eppure, la scienza ci dice che gli esseri viventi sono solo sofisticate strutture di molecole senza vita. Se questa visione è corretta, da dove hanno origine i movimenti apparentemente intenzionali di cellule e organismi? In Life's Ratchet, il fisico Peter M. Hoffmann individua la risposta a questa annosa questione nella scala nanometrica.

Al di sotto dell'esterno calmo e ordinato di un organismo vivente si nasconde un caos microscopico, o quello che Hoffmann chiama la tempesta molecolare: molecole specializzate immerse in un vortice di molecole d'acqua che si scontrano. Le nostre cellule sono piene di macchine molecolari che, come piccoli cricchetti, trasformano il movimento casuale in attività ordinata e creano lo "scopo" che è il segno distintivo della vita. Minuscoli motori elettrici trasformano la tensione elettrica in movimento, fabbriche su scala nanometrica costruiscono altre macchine molecolari e macchine meccaniche attorcigliano, disattorcigliano, separano e impacchettano filamenti di DNA. La cellula è come una città: un insieme insondabile e complesso di lavoratori molecolari che lavorano insieme per creare qualcosa di più grande di loro.

La vita, sostiene Hoffman, emerge dai moti casuali degli atomi filtrati da queste sofisticate strutture del nostro macchinario evoluto. Siamo agglomerati di macchine interagenti su scala nanometrica, più sorprendenti di qualsiasi altro oggetto di fantascienza. Piuttosto che affidarsi a una misteriosa “forza vitale” per guidarle - come si è creduto per secoli - i cricchetti della vita sfruttano invece la seconda legge della termodinamica e il disordine della tempesta molecolare.

Basato sulle ricerche all'avanguardia dello stesso Hoffmann, Il cricchetto della vita rivela le incredibili scoperte della moderna nanotecnologia per raccontare la storia di come il rumoroso mondo degli atomi dia origine alla vita stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465022533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cricchetto della vita: come le macchine molecolari estraggono l'ordine dal caos - Life's Ratchet:...
La vita è un mistero che dura nel tempo. Eppure,...
Il cricchetto della vita: come le macchine molecolari estraggono l'ordine dal caos - Life's Ratchet: How Molecular Machines Extract Order from Chaos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)