Il crepuscolo sulla Birmania: La mia vita di principessa shan

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il crepuscolo sulla Birmania: La mia vita di principessa shan (Inge Sargent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Crepuscolo sulla Birmania” offre un'autobiografia toccante e coinvolgente di Inge Sargent, che racconta la sua vita da straniera in Birmania e le sue esperienze con il popolo Shan, culminando in una narrazione che cattura sia l'amore personale che le lotte storiche della regione. La scrittura è spesso descritta come bella e vivida, che attira i lettori nello sfondo culturale e politico della Birmania, ma alcuni lettori trovano che manchi di profondità nei dettagli culturali e che possa essere confuso a causa della prospettiva in terza persona.

Vantaggi:

Un libro di memorie ben scritto, una storia coinvolgente, descrizioni vivide della vita in Birmania, un legame personale con la storia e la cultura, approfondimenti sulla condizione del popolo Shan, una narrazione commovente e toccante.

Svantaggi:

Prospettiva confusa in terza persona, mancanza di profondità nei dettagli culturali sugli Shan, alcuni lettori lo hanno trovato noioso, opinioni contrastanti sull'approccio narrativo dell'autore.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twilight Over Burma: My Life as a Shan Princess

Contenuto del libro:

Appena sposata e tornata a vivere nella patria del suo nuovo marito, una giovane donna austriaca arrivò con il marito birmano su una nave passeggeri a Rangoon nel 1953. Al porto furono accolti da centinaia di sostenitori che esponevano striscioni colorati, suonavano musica con strumenti fatti in casa e portavano enormi mazzi di fiori. La donna rimase perplessa da questa insolita accoglienza, finché il marito, imbarazzato, le spiegò che lui era qualcosa di più di un ingegnere minerario appena laureato: era il Principe di Hsipaw, il sovrano di uno Stato autonomo nelle montagne Shan della Birmania. E queste persone erano suoi sudditi!

Si è immersa nello stile di vita Shan, imparando con entusiasmo la lingua, la cultura e la storia del popolo delle colline Shan. La Principessa di Hsipaw si innamorò di questa terra remota ed esotica e della sua gente calorosa e amichevole. Lavorò al fianco del marito per portare cambiamenti e modernizzazione nel loro paese primitivo. I suoi sforzi per migliorare l'istruzione e l'assistenza sanitaria del Paese e l'impegno del marito per migliorare il benessere economico della popolazione li resero una delle coppie di governanti più popolari del Sud-Est asiatico. Poi il violento colpo di Stato militare del 1962 sconvolse l'esistenza idilliaca dei dieci anni precedenti. La sua vita cambiò irrimediabilmente. Inge Sargent racconta una vita che la maggior parte di noi può solo sognare. Descrive vividamente gli eventi sociali, religiosi e politici che ha vissuto. Descrive la vita quotidiana di una “governante riluttante” e il suo ruolo di pari del marito - un ruolo che lasciava perplessi i maschi di Hsipaw e creava soggezione nelle femmine. E poi descrive gli eventi militari che minacciarono la sua vita e quella dei suoi figli.

Crepuscolo sulla Birmania è la storia di una grande felicità distrutta dal male, della determinazione e del coraggio di una donna contro uno spietato regime militare e della verità che si cela dietro il rovesciamento di uno dei leader locali più popolari della Birmania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824816285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crepuscolo sulla Birmania: La mia vita di principessa shan - Twilight Over Burma: My Life as a...
Appena sposata e tornata a vivere nella patria del...
Il crepuscolo sulla Birmania: La mia vita di principessa shan - Twilight Over Burma: My Life as a Shan Princess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)