Il crepuscolo delle élite: Prosperità, periferia e futuro della Francia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il crepuscolo delle élite: Prosperità, periferia e futuro della Francia (Christophe Guilluy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica la globalizzazione, in particolare il suo impatto negativo sulla classe operaia francese, tracciando paralleli con altri Paesi, tra cui gli Stati Uniti. Mette in evidenza la disuguaglianza economica e la dislocazione culturale e discute l'emergere di movimenti populisti, come le proteste dei “gilet gialli” in Francia.

Vantaggi:

Il libro presenta idee interessanti e preveggenti sugli effetti della globalizzazione, in particolare sui gruppi emarginati. È ben informato sulle questioni socio-economiche francesi contemporanee ed è stato riconosciuto per la sua analisi dell'influenza delle élite sulle classi inferiori. Alcuni lettori lo hanno trovato piacevole e coinvolgente.

Svantaggi:

La scrittura è considerata prolissa e ripetitiva e ha portato alcuni lettori alla noia. Avrebbe potuto beneficiare di un migliore editing per condensare il materiale. Inoltre, i sostenitori della globalizzazione potrebbero trovarlo poco interessante.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twilight of the Elites: Prosperity, the Periphery, and the Future of France

Contenuto del libro:

Un resoconto appassionato di come il divario tra le élite metropolitane francesi e le classi lavoratrici stia lacerando il Paese.

Christophe Guilluy, geografo francese, sostiene che la Francia è diventata una "società americana", sempre più multiculturale e sempre più diseguale. La divisione tra vincitori e vinti dell'economia globale nella Francia di oggi ha sostituito la vecchia divisione tra destra e sinistra, lasciando molti alla "periferia".

Come mostra Guilluy, non esiste un'economia francese unificata e coloro che sono tagliati fuori dalle nuove cittadelle economiche del Paese soffrono in modo sproporzionato sia sul fronte economico che su quello sociale. Secondo l'analisi di Guilluy, l'idea di una "società aperta" in Francia è una cortina fumogena che nasconde l'emergere di una società chiusa, murata a beneficio delle classi superiori. Le classi dirigenti francesi stanno raggiungendo una fase pericolosa, sostiene Guilluy: senza la stabilità di un'economia in crescita, la speranza di coloro che sono esclusi dalla crescita si spegne, minando la legittimità di una nazione multiculturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300233766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No society - la fine della classe occidentale - No society - la fin de la classe moyenne...
“Non esiste una società”. Margaret Thatcher...
No society - la fine della classe occidentale - No society - la fin de la classe moyenne occidentale
Il crepuscolo delle élite: Prosperità, periferia e futuro della Francia - Twilight of the Elites:...
Un resoconto appassionato di come il divario tra...
Il crepuscolo delle élite: Prosperità, periferia e futuro della Francia - Twilight of the Elites: Prosperity, the Periphery, and the Future of France
Le crepuscule de la France d'en haut
La borghesia trionfante del XIX secolo è scomparsa. I suoi nipoti si mescolano ora ai vecchi quartieri popolari, celebrando la...
Le crepuscule de la France d'en haut
Il crepuscolo delle élite: Prosperità, periferia e futuro della Francia - Twilight of the Elites:...
Un resoconto appassionato di come il divario tra...
Il crepuscolo delle élite: Prosperità, periferia e futuro della Francia - Twilight of the Elites: Prosperity, the Periphery, and the Future of France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)