Il crepuscolo delle alleanze orientali francesi, 1926-1936: Le relazioni franco-cecoslovacco-polacche da Locarno alla rimilitarizzazione della Renania

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il crepuscolo delle alleanze orientali francesi, 1926-1936: Le relazioni franco-cecoslovacco-polacche da Locarno alla rimilitarizzazione della Renania (Stefan Wandycz Piotr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno studio in due volumi di Piotr Wandycz che esplora gli sforzi diplomatici della Francia per formare alleanze nell'Europa orientale dopo la Prima guerra mondiale, evidenziando le sfide e le rivalità tra Paesi come la Polonia e la Cecoslovacchia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'analisi approfondita della storia diplomatica francese, in particolare nel periodo tra le due guerre. Offre spunti preziosi sulla complessità delle alleanze e sui conflitti regionali che hanno preceduto la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

La narrazione può risultare densa e l'esame dettagliato delle rivalità e delle dispute tra gli Stati dell'Europa orientale potrebbe essere considerato troppo complesso per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Twilight of the French Eastern Alliances, 1926-1936: French-Czechoslovak-Polish Relations from Locarno to the Remilitarization of the Rhineland

Contenuto del libro:

Sebbene Francia, Polonia e Cecoslovacchia fossero minacciate da una ripresa del potere tedesco dopo la Prima guerra mondiale e da una potenziale egemonia tedesca in Europa, la Francia non riuscì a mantenere un sistema di alleanze con i suoi due vicini in pericolo. Concentrandosi sul periodo che va dal 1926 al 1936, Piotr Wandycz cerca di spiegare come e perché queste tre nazioni, con così tanti rischi, trascurarono di agire di concerto.

Wandycz è autore di un noto studio sulla serie di alleanze costruite da Francia, Polonia e Cecoslovacchia negli anni successivi al Trattato di Versailles. In questo volume riprende la storia dopo il Patto di Locarno (1925) e segue la progressiva disintegrazione del sistema di alleanze fino alla rimilitarizzazione della Renania da parte di Hitler. Attraverso l'esame delle relazioni politiche, militari ed economiche tra Francia, Polonia e Cecoslovacchia, l'autore fornisce preziose indicazioni su un'epoca che conteneva i semi della futura guerra e del crollo del sistema storico europeo.

Basandosi su archivi francesi, polacchi e, più selettivamente, cecoslovacchi e occidentali, e grazie alla sua intima conoscenza delle fonti pubblicate dell'Europa centrale e orientale, ha colmato una grande lacuna nella storia della diplomazia prebellica. Egli mostra come gli obiettivi divergenti di Cecoslovacchia e Polonia, combinati con il declino della forza di volontà francese, abbiano impedito una reale coesione tra i partner.

Pubblicato originariamente nel 1988. La Princeton Legacy Library si avvale della più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della Princeton University Press.

Queste edizioni in brossura conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in una resistente edizione in brossura. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597404044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crepuscolo delle alleanze orientali francesi, 1926-1936: Le relazioni...
Sebbene Francia, Polonia e Cecoslovacchia fossero minacciate...
Il crepuscolo delle alleanze orientali francesi, 1926-1936: Le relazioni franco-cecoslovacco-polacche da Locarno alla rimilitarizzazione della Renania - The Twilight of the French Eastern Alliances, 1926-1936: French-Czechoslovak-Polish Relations from Locarno to the Remilitarization of the Rhineland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)