Il crepuscolo dell'autorità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il crepuscolo dell'autorità (Robert Nisbet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il crepuscolo dell'autorità” di Robert Nisbet esplora il crescente potere dello Stato e i suoi effetti dannosi sulle istituzioni della società e sulle libertà individuali. Il libro passa in rassegna i contesti storici e le teorie sociali, sottolineando il ritorno alle istituzioni intermedie e mettendo in guardia dallo Stato paternalistico. Nisbet traccia paralleli con eventi e personaggi storici, esaminando le questioni politiche contemporanee con particolare attenzione alle implicazioni dell'espansione dello Stato e della perdita della comunità.

Vantaggi:

Nisbet presenta un'analisi stimolante e perspicace dell'ascesa del potere centralizzato e delle sue conseguenze sulla società. I riferimenti a figure e istituzioni storiche danno spessore alle sue argomentazioni. La sua capacità di collegare gli eventi del passato con le questioni contemporanee risuona fortemente, rendendo l'opera attuale anche a distanza di decenni. La scrittura è molto apprezzata per la sua creatività e originalità, e mette in evidenza la competenza di Nisbet in sociologia e storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le opinioni di Nisbet eccessivamente pessimistiche o sbiadite, in particolare a causa delle sue riflessioni derivanti dallo scandalo Watergate. Si avverte un senso di ripetitività nei temi trattati rispetto alle sue opere precedenti, il che porta a pensare che non ci siano nuovi spunti significativi. Inoltre, la mancanza di un indice in questa edizione può essere uno svantaggio per i lettori che cercano di orientarsi più facilmente tra le sue argomentazioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twilight of Authority

Contenuto del libro:

“Avevamo pensato, o l'avevano pensato i nostri antenati, che la moderna democrazia liberale sarebbe stata risparmiata dal tipo di erosione e decadenza che sia Platone che Aristotele dichiaravano endemica in tutte le forme di Stato. Ora non ne siamo più così sicuri”. Così scriveva Robert Nisbet nella prima edizione di Twilight of Authority, pubblicata dalla Oxford University Press nel 1975. “La centralizzazione e, sempre più spesso, l'individualizzazione del potere sono accompagnate, nella sfera sociale e culturale, da un edonismo e da un egualitarismo combinati, ognuno dei quali è, a suo modo, un riflesso dell'impatto distruttivo del potere sulla gerarchia originaria del legame sociale”, scrive.

Robert Nisbet (1913-1996) ha insegnato alla Columbia, all'Università della California a Berkeley, allo Smith College e all'Università di Bologna.

Robert G. Perrin è professore di sociologia presso l'Università del Tennessee a Knoxville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865972124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età presente: Progresso e anarchia nell'America moderna - The Present Age: Progress and Anarchy in...
Nisbet critica gli americani per l'isolazionismo...
L'età presente: Progresso e anarchia nell'America moderna - The Present Age: Progress and Anarchy in Modern America
Il crepuscolo dell'autorità - Twilight of Authority
“Avevamo pensato, o l'avevano pensato i nostri antenati, che la moderna democrazia liberale sarebbe stata...
Il crepuscolo dell'autorità - Twilight of Authority
Pregiudizi: Un dizionario filosofico Un dizionario filosofico - Prejudices: A Philosophical...
Un grande moralista e pensatore sociale illumina le...
Pregiudizi: Un dizionario filosofico Un dizionario filosofico - Prejudices: A Philosophical Dictionary a Philosophical Dictionary
Storia dell'idea di progresso - History of the Idea of Progress
L'idea di progresso dall'Illuminismo al postmodernismo è ancora molto presente. Nei discorsi...
Storia dell'idea di progresso - History of the Idea of Progress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)