Il Cremlinologo: Llewellyn E Thompson, l'uomo dell'America nella Mosca della Guerra Fredda

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Cremlinologo: Llewellyn E Thompson, l'uomo dell'America nella Mosca della Guerra Fredda (Jenny Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Cremlinologo” è una biografia di Llewellyn Thompson, un importante diplomatico americano durante la Guerra Fredda, scritta dalle sue figlie. Fornisce un resoconto dettagliato e avvincente della vita di Thompson e del suo ruolo critico nelle relazioni diplomatiche tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, mettendo in luce la sua esperienza nelle negoziazioni durante eventi importanti come la crisi dei missili di Cuba. In generale, i recensori lodano la narrazione ben fatta, la ricerca approfondita fatta dagli autori e le intuizioni uniche sulle pratiche diplomatiche storiche. Tuttavia, alcuni notano che la prospettiva familiare potrebbe portare a un ritratto un po' reverenziale di Thompson che manca di distanza critica.

Vantaggi:

Una biografia ben studiata e dettagliata
Una narrazione coinvolgente che fa rivivere la storia
Una prospettiva perspicace sulla diplomazia della Guerra Fredda e sui principali eventi storici
Aneddoti personali aggiungono profondità alla narrazione
Evidenzia l'importanza dei funzionari pubblici dedicati nella storia
# Si rivolge sia ai lettori occasionali che agli specialisti di relazioni internazionali.

Svantaggi:

Potenzialmente parziale perché scritto dalle figlie di Thompson
#
Alcuni lettori potrebbero trovare la lunghezza eccessiva
Alcuni potrebbero preferire un esame più critico della vita e delle decisioni di Thompson
Potrebbe essere percepito come troppo reverenziale nei confronti del soggetto.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kremlinologist: Llewellyn E Thompson, America's Man in Cold War Moscow

Contenuto del libro:

Un gufo nel mondo dei falchi: Il diplomatico di punta Llewellyn E Thompson era ovunque ci fosse la Guerra Fredda.

Vincitore del New Mexico/Arizona Book Award per la migliore biografia.

Vincitore del New Mexico/Arizona Book Award per la migliore biografia.

Sullo sfondo della Guerra Fredda, Il Cremlinologo rivisita alcuni dei più grandi conflitti del ventesimo secolo visti attraverso gli occhi del suo diplomatico più impegnato, Llewellyn E Thompson. Dalle terre selvagge dell'Ovest americano ai sotterranei della Casa Bianca e del Cremlino, Thompson divenne un importante consigliere dei presidenti e un partecipante chiave ai principali eventi globali, tra cui la crisi dei missili di Cuba e la guerra del Vietnam. Tuttavia, a differenza dei suoi contemporanei Robert S. McNamara e Dean Rusk, che consideravano Thompson uno degli attori più cruciali della Guerra Fredda e l'"eroe non celebrato" della Crisi dei Missili di Cuba, egli non è stato oggetto di una biografia importante, fino ad oggi.

Le figlie di Thompson, Jenny e Sherry Thompson, documentano con competenza e completezza la sua vita di diplomatico di carriera. In una prosa vigorosa, descrivono come Thompson si sia unito al servizio estero sia per soddisfare il suo desiderio di avventura sia per un profondo senso del dovere. Descrivono inoltre il ruolo cruciale di negoziatore che non temeva compromessi. Conosciuto al Dipartimento di Stato come “Mr. Tightlips”, Thompson era l'incarnazione della discrezione. Persone di estrazione politica completamente opposta hanno lodato il suo approccio alla diplomazia e lo hanno rivendicato come proprio.

Confutando le interpretazioni storiche errate della crisi di Berlino, del trattato sullo Stato austriaco e della crisi dei missili di Cuba, i Thompson raccontano l'affascinante storia del loro padre. Grazie a un accesso senza precedenti al dossier dell'FBI, ai fascicoli personali del Dipartimento di Stato, alle lettere, ai diari, ai discorsi e ai documenti di Thompson, e contando su interviste approfondite e sulla generosa assistenza di archivisti, storici e funzionari governativi americani e russi, gli autori portano alla luce nuovo materiale, tra cui importanti informazioni sull'U-2, sulla politica di contenimento di Kennan e sul ruolo di Thompson nei macchinari per le operazioni segrete degli Stati Uniti.

Questa biografia unica e monumentale non solo restituisce alla storia una figura centrale, ma rende accessibili a un pubblico più vasto gli eventi cruciali che ha plasmato e offre ai lettori contemporanei uno sfondo per comprendere le difficili relazioni tra Stati Uniti e Russia che esistono ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421424545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cremlinologo: Llewellyn E Thompson, l'uomo dell'America nella Mosca della Guerra Fredda - The...
Un gufo nel mondo dei falchi: Il diplomatico di...
Il Cremlinologo: Llewellyn E Thompson, l'uomo dell'America nella Mosca della Guerra Fredda - The Kremlinologist: Llewellyn E Thompson, America's Man in Cold War Moscow
Il Cremlinologo: Llewellyn E Thompson, l'uomo dell'America nella Mosca della Guerra Fredda - The...
Un gufo nel mondo dei falchi: Il diplomatico di...
Il Cremlinologo: Llewellyn E Thompson, l'uomo dell'America nella Mosca della Guerra Fredda - The Kremlinologist: Llewellyn E Thompson, America's Man in Cold War Moscow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)