Il crematore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il crematore (Ladislav Fuks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Crematore è un avvincente romanzo psicologico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che esplora i temi inquietanti dell'amore, della morte e della follia attraverso la lente del suo fragile protagonista, un impiegato di un crematorio. I lettori sono divisi sulle loro esperienze: alcuni ne lodano la profondità e la scrittura, mentre altri lo trovano inquietante.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, prosa ben fatta, interessante esplorazione di temi psicologici, lettura lenta e gratificante, impatto significativo di dettagli come i riferimenti musicali. La traduzione è lodevole e la profondità del significato è notevole.

Svantaggi:

Contenuti inquietanti che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori, necessità di un dizionario tedesco a causa di frasi non tradotte e sentimenti contrastanti sull'adattamento cinematografico del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cremator

Contenuto del libro:

"Il trucco più bello del diavolo è convincerci che non esiste" - Giovanni Papini. È una massima che risuona nel nostro mondo contemporaneo e che pervade questo romanzo tragicomico di angoscia e malvagità ambientato tra gli orrori della Seconda guerra mondiale.

Come uomo gay che viveva in una società totalitaria e patriarcale, il noto scrittore ceco Ladislav Fuks si è identificato con il tragico destino dei suoi connazionali ebrei durante l'Olocausto. Il Crematore nasce da questa esperienza condivisa. Fuks presenta un mondo grottesco e distopico in cui un padre doveroso, seguendo la logica rigorosa del suo tempo, libera le anime dei suoi cari distruggendo i loro corpi - prima i morti, poi i vivi.

Mentre osserviamo questo personaggio molto umano - un personaggio che non smette mai di credere di fare del bene - diventare posseduto da un'ideologia disumana, il male che inizialmente permea l'atmosfera del romanzo si concretizza in questo familiare. Uno studio della mentalità totalitaria con una sorprendente risonanza per i giorni nostri, Il crematore è un'opera inquietante e potente di orrore letterario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788024632902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crematore - The Cremator
"Il trucco più bello del diavolo è convincerci che non esiste" - Giovanni Papini.È una massima che risuona nel nostro mondo contemporaneo e che pervade...
Il crematore - The Cremator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)