Il credo dimenticato: la lotta originale del cristianesimo contro il bigottismo, la schiavitù e il sessismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il credo dimenticato: la lotta originale del cristianesimo contro il bigottismo, la schiavitù e il sessismo (J. Patterson Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il credo dimenticato” di Stephen Patterson esplora le implicazioni di Galati 3:26-28, sostenendo che esso riflette un credo battesimale paleocristiano che promuove l'unità e l'uguaglianza tra tutti gli uomini. Attraverso un'ampia ricerca, l'autore collega i contesti storici di bigottismo, schiavitù e sessismo per mostrare come i primi cristiani mirassero a creare una comunità che abbracciasse la diversità. Sebbene il libro sia stato lodato per la sua accessibilità e il suo contenuto illuminante, alcuni lettori lo hanno trovato noioso o hanno ritenuto che mancasse l'applicazione pratica nel contesto odierno.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile e piacevole che coinvolge il lettore.

Svantaggi:

Ricerca approfondita che collega i testi biblici con i contesti storici e culturali.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forgotten Creed: Christianity's Original Struggle Against Bigotry, Slavery, and Sexism

Contenuto del libro:

Molto prima che i seguaci di Gesù lo dichiarassero Figlio di Dio, Gesù insegnò ai suoi seguaci che anche loro erano figli di Dio. Questo antico credo, ormai quasi dimenticato, è registrato ancora nelle pieghe di una lettera dell'apostolo Paolo. Paolo non creò questo credo, né lo abbracciò completamente, ma lo citò e lo conservò per un tempo in cui avrebbe potuto tornare ad essere importante. Questo antico credo non parlava di Dio, di Cristo o di salvezza. Le sue affermazioni riguardavano l'intero genere umano: non c'è razza, non c'è classe, non c'è genere.

Questa è la storia di quel primo credo dimenticato e del mondo che l'ha generato, un mondo in cui gli stranieri erano temuti, gli schiavi erano schiavi umani e gli uomini si chiedevano se le donne fossero davvero umane. In questo mondo i seguaci di Gesù hanno proclamato: "Voi siete tutti figli di Dio. Non c'è giudeo né greco, né schiavo né libero, né maschio né femmina, perché tutti voi siete uno". Da dove viene questa straordinaria affermazione di solidarietà umana e che fine ha fatto? Come ha fatto il Cristianesimo a diventare una religione gentile che disprezzava gli ebrei, condonava la schiavitù come volontà di Dio e sosteneva il patriarcato?

I teologi cristiani avrebbero discusso un giorno sulla natura di Cristo, sull'essere di Dio e sui meccanismi della salvezza. Ma prima di questo, nei giorni in cui Gesù era ancora fresco nella memoria di coloro che lo conoscevano, l'argomento era un altro: come possono gli esseri umani superare i modi in cui ci dividiamo gli uni dagli altri? La solidarietà è possibile al di là della razza, della classe e del genere?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190865825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo di Tommaso e Gesù - The Gospel of Thomas and Jesus
Un quadro magistralmente tracciato del dibattito e delle controversie che hanno circondato il...
Il Vangelo di Tommaso e Gesù - The Gospel of Thomas and Jesus
Oltre la passione: Ripensare la morte e la vita di Gesù - Beyond the Passion: Rethinking the Death...
Per la maggior parte dei credenti cristiani, ciò...
Oltre la passione: Ripensare la morte e la vita di Gesù - Beyond the Passion: Rethinking the Death and Life of Jesus
Il credo dimenticato: la lotta originale del cristianesimo contro il bigottismo, la schiavitù e il...
Molto prima che i seguaci di Gesù lo dichiarassero...
Il credo dimenticato: la lotta originale del cristianesimo contro il bigottismo, la schiavitù e il sessismo - The Forgotten Creed: Christianity's Original Struggle Against Bigotry, Slavery, and Sexism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)