Il creatore di imperi: Aleksandr Baranov e l'espansione coloniale russa in Alaska e nella California settentrionale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il creatore di imperi: Aleksandr Baranov e l'espansione coloniale russa in Alaska e nella California settentrionale (N. Owens Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una valutazione ben documentata e corretta della controversa carriera di Aleksandr Baranov come capo manager dell'America russa, facendo luce su un periodo poco conosciuto della storia americana. Tuttavia, il testo soffre di una mancanza di stile e di organizzazione coesiva, che porta a una narrazione incompleta.

Vantaggi:

Valutazione ben documentata e corretta; illumina un periodo affascinante e quasi sconosciuto della storia americana.

Svantaggi:

Manca di uno stile e di un'organizzazione unificati; la narrazione è incoerente, con la prima metà che si concentra sulla prima vita di Baranov e la seconda parte che si spezza in sezioni disarticolate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire Maker: Aleksandr Baranov and Russian Colonial Expansion Into Alaska and Northern California

Contenuto del libro:

Originario della Russia settentrionale, Alexander Baranov era un commerciante di mezza età senza precedenti esperienze nel commercio delle pellicce quando, nel 1790, arrivò in Nord America per assumere il comando dell'attività altamente redditizia della Russia nel settore delle lontre marine. Con il titolo di direttore generale, rafforzò il suo ruolo di leader dopo la formazione della Compagnia russo-americana nel 1799.

Leader avventuroso, dinamico e carismatico, dimostrò di essere un genio commerciale in Alaska, realizzando enormi profitti per i soci e gli azionisti della compagnia a Irkutsk e San Pietroburgo, pur ricevendo scandalosamente poco sostegno dalla madrepatria. Baranov riceve un'attenzione a lungo attesa in Empire Maker di Kenneth Owens, la prima biografia accademica del virtuale viceré imperiale dell'America russa.

La sua vita movimentata comprendeva naufragi, battaglie con i nativi, scontri con commercianti rivali e missionari ortodossi russi e un matrimonio duraturo con una donna Kodiak Alutiiq da cui ebbe due figli. Il libro rivela che l'Alaska marittima e la California settentrionale durante l'epoca di Baranov erano affascinanti terre di confine culturale, dove i commercianti russi, inglesi, spagnoli e yankee del New England e le popolazioni indigene stringevano complesse relazioni commerciali, politiche e domestiche che continuano a influenzare queste regioni ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295741727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:355

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I santi della corsa all'oro: I mormoni della California e la grande corsa alle ricchezze - Gold Rush...
Dal 1846 al 1857 i mormoni svolsero un ruolo...
I santi della corsa all'oro: I mormoni della California e la grande corsa alle ricchezze - Gold Rush Saints: California Mormons and the Great Rush for Riches
Ricchezza per tutti: la corsa all'oro in California e nel mondo - Riches for All: The California...
Evento di portata internazionale, la corsa all'oro...
Ricchezza per tutti: la corsa all'oro in California e nel mondo - Riches for All: The California Gold Rush and the World
Il naufragio della Sv. Nikolai - The Wreck of the Sv. Nikolai
Nel 1808 la nave Sv. Nikolai, di proprietà della Russian American Company, salpò da New...
Il naufragio della Sv. Nikolai - The Wreck of the Sv. Nikolai
I santi della corsa all'oro, 7: i mormoni della California e la grande corsa alla ricchezza - Gold...
Dal 1846 al 1857 i mormoni svolsero un ruolo...
I santi della corsa all'oro, 7: i mormoni della California e la grande corsa alla ricchezza - Gold Rush Saints, 7: California Mormons and the Great Rush for Riches
Il creatore di imperi: Aleksandr Baranov e l'espansione coloniale russa in Alaska e nella California...
Originario della Russia settentrionale, Alexander...
Il creatore di imperi: Aleksandr Baranov e l'espansione coloniale russa in Alaska e nella California settentrionale - Empire Maker: Aleksandr Baranov and Russian Colonial Expansion Into Alaska and Northern California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)