Il Creatore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Creatore (Mynona)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro _Il Creatore_ di Salomo Friedlaender alias Mynona è apprezzato per la sua complessità e per il suo contributo al modernismo europeo, offrendo profondi spunti di riflessione sulla continuità narrativa in vari movimenti letterari. Include un romanzo, Grotesks in prosa, un saggio biografico e una bibliografia, che lo rendono un'aggiunta preziosa per gli studiosi di letteratura. Tuttavia, alcuni utenti lo trovano difficile da leggere e potrebbero faticare a finirlo.

Vantaggi:

Un'opera densa e fondamentale che rivela la complessità del modernismo europeo
confronti con Kafka e importanti figure letterarie
include una varietà di contenuti come un romanzo e saggi contestuali
apre nuove linee di indagine nella letteratura e nella filosofia.

Svantaggi:

Considerato difficile da leggere da alcuni utenti; può essere impegnativo da finire.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Creator

Contenuto del libro:

Definito dal suo autore - lo pseudonimo Mynona (in tedesco "anonimo" all'indietro) - come "il più profondo esperimento magico dopo Nostradamus", Il Creatore racconta la storia di Gumprecht Weiss, un intellettuale che si è ritirato da una vita di libertinaggio per dedicarsi alle sue solitarie riflessioni filosofiche. Dopo aver sognato e poi incontrato una giovane donna seducente di nome Elvira, Weiss scopre che la ragazza è sfuggita alle grinfie dello zio, il Barone, che la usa come cavia per i suoi esperimenti metafisici.

Ma il barone li raggiunge e convince Gumprecht ed Elvira a recarsi nel suo laboratorio, per partecipare a un esperimento volto a colmare il divario tra coscienza di veglia e sogno, entrando in uno specchio progettato per piegare e fondere le realtà. La favola filosofica di Mynona fu descritta dal leggendario editore tedesco Kurt Wolff come "una stazione più avanti sul treno immaginativo del pensiero di Hoffmann, Villiers, Poe, ecc.", quando apparve nel 1920, con le illustrazioni di Alfred Kubin (qui incluse). Con questa prima edizione in lingua inglese, Wakefield Press presenta l'opera di un grande favolista tedesco dimenticato.

Menzionato ai suoi tempi alla stregua di Kafka, Mynona, alias Salomo Friedlaender (1871-1946), era una personalità sdoppiata perfettamente funzionante: un filosofo serio di giorno (autore di Friedrich Nietzsche: An Intellectual Biography e Kant for Children) e un assurdista letterario di notte, che componeva racconti dall'umorismo nero che chiamava Grostesken. Tra i suoi amici e ammiratori vi erano Martin Buber, Walter Benjamin e Karl Kraus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mio padre e la cameriera di Orlans e altre storie grottesche - My Papa and the Maid of Orlans and...
L'altra raccolta di grottesche di Mynona, del 1921,...
Mio padre e la cameriera di Orlans e altre storie grottesche - My Papa and the Maid of Orlans and Other Grotesques
Il Creatore - The Creator
Definito dal suo autore - lo pseudonimo Mynona (in tedesco "anonimo" all'indietro) - come "il più profondo esperimento magico dopo Nostradamus", Il Creatore...
Il Creatore - The Creator
Nero-Bianco-Rosso: Grottesche - Black-White-Red: Grotesques
I sedicenti "grotteschi" di Mynona abitano un terreno incerto tra fiaba, feticismo e filosofia, satireggiando su...
Nero-Bianco-Rosso: Grottesche - Black-White-Red: Grotesques

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)