Il cowboy e il canale

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il cowboy e il canale (M. Carlisle J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'opinione divisa su “Il cowboy e il canale” di Jeannie Carlisle. Mentre diversi lettori lo lodano per la sua narrazione ben studiata e per le intuizioni illuminanti sulle azioni controverse di Theodore Roosevelt riguardo al Canale di Panama, alcuni lo criticano per la sua unilateralità e per la mancanza di profondità accademica.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e ben studiata, sfida le idee sbagliate, approfondimenti che aprono gli occhi, personaggi coinvolgenti e argomentazioni ben sostenute.

Svantaggi:

Prospettiva unilaterale, mancanza di approfondimento scientifico, potenziale pregiudizio nei confronti di Theodore Roosevelt.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cowboy and the Canal

Contenuto del libro:

All'interno di un contesto riccamente stratificato, Il cowboy e il canale indaga gli intrighi che si celano dietro la decisione di Roosevelt di acquistare la concessione in scadenza, i macchinari in decomposizione e gli edifici fatiscenti dalla fallita Compagnia francese del Canale di Panama e di scavare il canale interoceanico a Panama invece che nel luogo preferito, il Nicaragua. Attingendo a fonti primarie - articoli di giornale, editoriali, vignette politiche, atti del Congresso, libri, riviste, diari e lettere - The Cowboy and the Canal reintroduce le voci che criticarono le azioni di Roosevelt e misero in dubbio le sue motivazioni, che con il tempo e l'omogeneizzazione storica sono state rimosse da quella che all'epoca era un'accesa conversazione nazionale.

Queste voci aggiungono un equilibrio a quella che è stata una conversazione unilaterale che elogia Roosevelt per aver "preso Panama" e ignora il suo ruolo indispensabile nel produrre una ribellione all'interno del Paese di un alleato, la Colombia, e nel creare una delle più grandi frodi di questo tipo mai perpetrate al pubblico americano. I cattivi che hanno favorito, incoraggiato e facilitato l'acquisizione americana dietro le quinte di Roosevelt della provincia colombiana di Panama e il conseguente dirottamento di milioni di dollari dei contribuenti americani nelle mani di pochi capitalisti e finanzieri sono diversi. Si va dalla sorella minore di Roosevelt, Corrine, e suo marito Douglas Robinson, all'intrigante aspirante aristocratico francese Philippe Bunau-Varilla, all'astuto avvocato d'affari di New York William Nelson Cromwell, fino al venerabile John Hay, Segretario di Stato dell'amministrazione Roosevelt.

Alcuni dei più importanti industriali e capitalisti dell'epoca, tra cui il finanziere J. P.

Morgan, l'ex presidente della Borsa di New York J. Edward Simmons, il magnate delle ferrovie C. P.

Huntington e Charles Taft, fratello maggiore multimilionario del futuro presidente degli Stati Uniti William Howard Taft, giocarono ruoli di supporto in questa saga. Un ex generale confederato, il senatore democratico John Tyler Morgan, un malato ma indomito Joseph Pulitzer e la redazione del suo giornale The World sono tra gli improbabili eroi di questo dramma politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989682794
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cowboy e il canale - The Cowboy and the Canal
All'interno di un contesto riccamente stratificato, Il cowboy e il canale indaga gli intrighi che si celano dietro la...
Il cowboy e il canale - The Cowboy and the Canal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)