Il costume da bagno: O la peggiore vacanza della mia vita

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il costume da bagno: O la peggiore vacanza della mia vita (Olivier Tallec)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un toccante racconto di formazione incentrato su un ragazzo parigino di nome Michel, che affronta esperienze divertenti e impegnative mentre trascorre l'estate lontano dai genitori. L'opera d'arte completa magnificamente la narrazione.

Vantaggi:

Una storia coinvolgente, con personaggi simpatici, splendide opere d'arte ad acquerello e recensioni positive da parte di bambini e adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno giudicato il libro poco entusiasmante, perché non tutti sono rimasti colpiti dalla storia come gli altri.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bathing Costume: Or the Worst Vacation of My Life

Contenuto del libro:

Il protagonista del libro è Michel, un bambino parigino di otto anni. Suo fratello Martin, che ha dodici anni, lo detesta e lui lo detesta a sua volta.

Quest'estate Michel partirà da solo, cioè senza la mamma, per stare con i nonni mentre i genitori cambiano appartamento. Ad aumentare l'orrore, ci saranno anche i cugini maschi più grandi di Michel. Come dice Michel: “In parole povere, sono grandi, forti e amici di Martin.

Io sono il loro capro espiatorio”. Secondo quanto raccontato dallo stesso Michel, la sua vacanza non si rivela poi così priva di conseguenze.

Tra una gara a chi si fa meno doccia, corse sfrenate in bicicletta senza attrezzatura e un dente che finalmente cade, Michel scopre l'indipendenza e veri momenti di felicità. Il testo è allo stesso tempo molto divertente e commovente, perché vediamo la vacanza di un bambino di otto anni con i nonni e i cugini più grandi attraverso i suoi occhi, con tutte le piccole cose che sono importanti per un bambino di otto anni: le stupidaggini che non dirà mai alla mamma, i piccoli trionfi, il disprezzo e le prese in giro dei cugini più grandi, la vergogna di avere un costume da bagno che si sfila in piscina, la libertà di essere lontano da casa e la soddisfazione di superare le paure.

Come sempre, le illustrazioni di Olivier Tallec rendono tutte le emozioni del nostro piccolo eroe con un'enorme quantità di espressività, talento e pura bellezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592701414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita da minieroe - Life as a Mini Hero
Lettura obbligatoria per tutti i futuri cavalieri oscuri o supereroi. --Recensioni Kirkus Vestiti con tute sgargianti che...
Vita da minieroe - Life as a Mini Hero
Waterloo e Trafalgar - Waterloo & Trafalgar
Qui Tallec ritrae due personaggi, separati solo da strette mura, che si osservano incessantemente attraverso le stagioni...
Waterloo e Trafalgar - Waterloo & Trafalgar
Basta con le orecchie a sventola! - No More Ear Buns!
Vi presento Dagfrid, ragazza vichinga! Molte cose preoccupano Dagfrid. Il suo nome, per cominciare. E la...
Basta con le orecchie a sventola! - No More Ear Buns!
Un migliore amico - A Better Best Friend
Un libro illustrato sulla migliore amicizia raccontato con una comicità asciutta e un finale aperto: lo scoiattolo e il fungo sono...
Un migliore amico - A Better Best Friend
Il costume da bagno: O la peggiore vacanza della mia vita - The Bathing Costume: Or the Worst...
Il protagonista del libro è Michel, un bambino...
Il costume da bagno: O la peggiore vacanza della mia vita - The Bathing Costume: Or the Worst Vacation of My Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)