Il costruttore di pace

Il costruttore di pace (Brenda Duffey)

Titolo originale:

The Peacemaker

Contenuto del libro:

L'anno è il 1720 e lungo il tratto di 240 miglia del Mohawk Trail (che oggi è l'upstate di New York) si stanno creando delle spaccature che dividono le cinque tribù appartenenti alla Confederazione Irochese che ha dominato l'area in pace e prosperità dall'arrivo del Pacificatore nell'XI secolo. La Confederazione ha diviso il territorio in cinque regioni sotto il controllo di una delle cinque tribù: Mohawk, Seneca, Cayuga, Oneida e Onondaga. Ogni tribù era sovrana ma allineata con le altre tribù in un sistema di governo basato su tre principi.

- Proprietà della terra basata sull'amministrazione piuttosto che sulla forza militare.

- I membri della Confederazione erano matrilineari e le terre e le ricchezze materiali erano controllate dalle madri del Klan. Le madri del Klan nominavano anche gli uomini che rappresentavano le tribù al Gran Consiglio e potevano rimuoverli dall'incarico se avessero violato i termini degli accordi di alleanza. Le donne avevano anche il veto assoluto su qualsiasi decisione di entrare in guerra.

- La diplomazia e la risoluzione dei disaccordi durante le riunioni annuali del Consiglio e la definizione di questi accordi in trattati chiamati catene di alleanze.

I membri della Confederazione avevano accolto i "tredici fuochi" nella loro Lega quando gli inglesi arrivarono per la prima volta a Jamestown e Plymouth, ma nel 1720 la Confederazione si stava sfaldando. Ciò era dovuto, in parte, alla continua violazione dei trattati stipulati in buona fede con gli inglesi in merito alla proprietà della terra. Inoltre, i membri della Confederazione si trovarono a competere per il controllo del commercio dei castori e per la crescente dipendenza dai prodotti manifatturieri. L'introduzione delle armi da fuoco e dell'acqua da ardere sedusse ulteriormente gli uomini dal loro impegno per la pace. Le tribù furono inoltre decimate dalla malattia del vaiolo, che nel 1720 aveva ridotto il loro numero a circa la metà di quello che era prima dell'arrivo degli europei.

The Peacemaker è una saga multigenerazionale che racconta il declino della Confederazione irochese e la definitiva creazione degli Stati Uniti d'America, sorti sulle sue ceneri dopo la Rivoluzione americana. Il racconto copre la storia americana dal 1720 all'11 settembre 2001. È la storia dell'America raccontata attraverso gli occhi delle generazioni di donne che hanno lottato per ottenere il potere perso nel 1789 e che hanno lavorato per generazioni per fermare i cicli infiniti di guerra, povertà e depressione economica e, più recentemente, la minaccia del riscaldamento globale. È un appello a un Paese potente che sta affrontando il proprio declino, affinché ascolti il messaggio dato ad Ayowentah (Hiawatha) dal Pacificatore nell'XI secolo e riporti quei principi che porteranno alla creazione di una società forte che durerà fino alla Settima Generazione e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956696998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il costruttore di pace - The Peacemaker
L'anno è il 1720 e lungo il tratto di 240 miglia del Mohawk Trail (che oggi è l'upstate di New York) si stanno creando delle...
Il costruttore di pace - The Peacemaker
Il pacificatore - The Peacemaker
Brenda Duffey è nata nella contea di Jefferson, nel Kentucky. Proviene da una famiglia del Sud tipicamente numerosa (sei figli), cresciuta...
Il pacificatore - The Peacemaker
Nuova Pangea: un'evoluzione verso il quinto mondo - New Pangaea: An Evolution into the Fifth...
Dopo aver festeggiato il suo quarantesimo...
Nuova Pangea: un'evoluzione verso il quinto mondo - New Pangaea: An Evolution into the Fifth World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)