Il costruttore dell'impero: John D. Spreckels e la costruzione di San Diego

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il costruttore dell'impero: John D. Spreckels e la costruzione di San Diego (Sandra Bonura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Empire Builder: John D. Spreckels and the Making of San Diego” di Sandee Bonura fornisce un resoconto completo e coinvolgente del significativo impatto di John D. Spreckels sullo sviluppo di San Diego e Coronado. Il libro combina una ricerca approfondita con una narrazione accattivante, che lo rende accessibile e piacevole per i lettori interessati alla storia locale.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
narrazione coinvolgente che combina aneddoti personali e fatti storici
copertura ampia e informativa dell'influenza di Spreckels su San Diego
splendidamente illustrato
regalo perfetto per i locali o gli appassionati di storia
scorre facilmente ed è divertente da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente incentrato su un'unica figura storica
chi non ha familiarità con la storia della California potrebbe trovare difficili alcuni riferimenti
alcuni lettori hanno notato il desiderio di esplorare ulteriormente altri rami dell'albero genealogico degli Spreckels.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire Builder: John D. Spreckels and the Making of San Diego

Contenuto del libro:

2021 San Diego Book Award.

Empire Builder è la storia mai raccontata di un pioniere che quasi da solo trasformò il villaggio in bancarotta di San Diego in una città fiorente. Quando gettò per la prima volta l'ancora nella baia di San Diego in una calda giornata di giugno del 1887, John Diedrich Spreckels mise in moto una serie di eventi che in seguito definirono la città. Nel giro di pochi anni, questo figlio dell'immigrato tedesco Claus Spreckels, noto come il "Re dello zucchero", possedeva e controllava la maggior parte dell'industria di San Diego grazie alla richiesta di tecniche avanzate di costruzione di edifici, di gestione dell'approvvigionamento idrico e di produzione di energia, nonché di miglioramenti nei trasporti, in particolare su nave, ferrovia, tram elettrico e automobile.

Dopo aver costruito con successo imperi nel settore dello zucchero, delle spedizioni, dei trasporti e dello sviluppo edilizio su e giù per la costa della California e attraverso il Pacifico, Spreckels si è confrontato con i leader mondiali, ha pagato la cauzione ai reali e ha persino fatto causa al governo degli Stati Uniti per due volte, il tutto contribuendo a numerose istituzioni educative, caritatevoli e culturali a San Diego e San Francisco.

Nonostante Spreckels abbia creato e posseduto gran parte delle infrastrutture di San Diego all'inizio del XX secolo, il suo nome è sconosciuto a molti cittadini di San Diego contemporanei. Nessuno, tanto meno Spreckels stesso, avrebbe potuto prevedere che il suo impero sarebbe stato quasi dimenticato in così poco tempo. Sandra E. Bonura si sforza di correggere questa svista fornendo uno sguardo dietro le quinte della famiglia Spreckels e del suo ruolo negli affari e dell'uomo stesso. Questa biografia profondamente studiata, che include documenti e foto di famiglia recentemente scoperti, dipinge un ritratto realistico degli aspetti culturali, economici e politici della California di fine Ottocento e inizio Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496222916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il costruttore dell'impero: John D. Spreckels e la costruzione di San Diego - Empire Builder: John...
2021 San Diego Book Award.Empire Builder è la...
Il costruttore dell'impero: John D. Spreckels e la costruzione di San Diego - Empire Builder: John D. Spreckels and the Making of San Diego

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)