Il costo della terra libera: Ebrei, Lakota e un'eredità americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il costo della terra libera: Ebrei, Lakota e un'eredità americana (Rebecca Clarren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Cost of Free Land” (Il costo della terra libera) di Rebecca Clarren esplora le storie intrecciate dei suoi antenati ebrei che hanno costruito una casa nel North Dakota e dei nativi americani Lakota a cui è stata sottratta la terra. Attraverso racconti personali e ben documentati, Clarren fa luce sui temi dell'oppressione culturale, dell'eredità familiare e della giustizia sociale, proponendo un'argomentazione convincente per la comprensione e il riconoscimento del passato.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua prospettiva unica, la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente. I recensori hanno apprezzato la miscela di storia familiare personale e di contesto storico più ampio, che lo rende accessibile e istruttivo. È raccomandato per la sua pregnanza, la profondità emotiva e la rilevanza per le discussioni sulla riconciliazione e la giustizia sociale. Molti lo considerano una lettura obbligata sia per gli appassionati di storia che per coloro che sono interessati ai diritti degli indigeni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare preoccupante il peso emotivo della narrazione, che tratta di difficili verità storiche riguardanti l'oppressione e la perdita. Non sono state segnalate critiche di rilievo, ma alcune recensioni indicano che la natura conflittuale dell'argomento trattato potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cost of Free Land: Jews, Lakota, and an American Inheritance

Contenuto del libro:

Un'autrice pluripremiata indaga l'intricata storia della terra dei suoi antenati ebrei nel Sud Dakota e dei Lakota, che furono costretti a lasciare quella terra dal governo degli Stati Uniti.

"Una storia familiare brillantemente concepita, che pone le questioni della responsabilità e dell'espiazione al centro della conversazione sul futuro politico dell'America" - Fondazione Whiting.

Crescendo, Rebecca Clarren conosceva solo i punti principali delle origini della sua tenace famiglia di immigrati. I suoi trisnonni, i Sinykins, e i loro sei figli fuggirono dall'antisemitismo in Russia e arrivarono negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo, stabilendosi infine in una tenuta di 160 acri nel South Dakota. Nei decenni successivi, nonostante gli anni difficili in una prateria spietata e le numerose battute d'arresto, i Sinykin divennero una storia di successo degli immigrati americani.

Ciò che nessuno degli antenati di Clarren ha mai menzionato è che la loro terra, la base di gran parte della loro ricchezza, era stata crudelmente sottratta ai Lakota dal governo degli Stati Uniti. Quando i Sinykin si trasferirono nel South Dakota, l'America aveva infranto centinaia di trattati con centinaia di nazioni indigene in tutto il continente e la terra che un tempo era stata riservata alle sette bande dei Lakota era stata ridotta, frazionata e consegnata gratuitamente, o praticamente gratuitamente, ai coloni bianchi. In The Cost of Free Land, Clarren fonde il reportage investigativo con la storia personale della famiglia per rivelare le storie intrecciate della sua famiglia e dei Lakota, e il devastante ciclo di perdita della terra, della cultura e delle risorse indigene che continua ancora oggi.

Con profonda empatia e chiarezza di intenti, Clarren affronta le conseguenze personali e nazionali di questa eredità di violenza ed espropriazione. Cosa significa sopravvivere all'oppressione per poi perpetuare e trarre vantaggio dall'oppressione altrui? Mettendo in luce le persone e le famiglie coinvolte nella difficile storia di questo Paese, The Cost of Free Land invita i lettori a riflettere sulle proprie colpe e su ciò che è possibile fare ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593655078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il costo della terra libera: Ebrei, Lakota e un'eredità americana - The Cost of Free Land: Jews,...
Un'autrice pluripremiata indaga l'intricata...
Il costo della terra libera: Ebrei, Lakota e un'eredità americana - The Cost of Free Land: Jews, Lakota, and an American Inheritance
Il costo della terra libera - Ebrei, Lakota e un'eredità americana - Cost of Free Land - Jews,...
Quando i Sinykin si trasferirono nel South Dakota,...
Il costo della terra libera - Ebrei, Lakota e un'eredità americana - Cost of Free Land - Jews, Lakota and an American Inheritance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)