Il costituzionalismo quacchero e il pensiero politico di John Dickinson

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il costituzionalismo quacchero e il pensiero politico di John Dickinson (E. Calvert Jane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della storia quacchera e dell'influenza di John Dickinson sui documenti di fondazione dell'America. I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, le spiegazioni chiare e la ricerca approfondita, anche se alcuni trovano il libro denso e impegnativo per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Scrittura informativa e coinvolgente, prospettive uniche sull'influenza quacchera, chiarezza di linguaggio, ricerche accurate e analisi ponderate, una risorsa preziosa per comprendere John Dickinson e la prima storia americana.

Svantaggi:

Scrittura densa e potenzialmente densa per i lettori occasionali, titolo fuorviante in quanto solo una parte si concentra su John Dickinson, potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con l'argomento o cerca una lettura più leggera.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quaker Constitutionalism and the Political Thought of John Dickinson

Contenuto del libro:

Alla fine del XVII secolo, i quaccheri diedero origine a un filone unico di costituzionalismo, basato sulla loro teologia ed ecclesiologia, che enfatizzava la perpetuità costituzionale e il cambiamento radicale attraverso la protesta pacifica popolare. Mentre i Whigs non potevano immaginare altri mezzi per una drastica riforma costituzionale se non la rivoluzione, i Quaccheri la negavano come opzione legittima all'abuso di autorità da parte del governo e sostenevano invece la disobbedienza civile.

Questa teoria di una costituzione perpetua ma emendabile e la sua concomitante idea di sovranità popolare sono elementi che la maggior parte degli studiosi ritiene non esistessero fino alla fondazione americana. Il più importante sostenitore di questa teoria fu il Padre Fondatore John Dickinson, campione dei diritti americani, ma non della rivoluzione.

Il suo pensiero e la sua azione sono stati fraintesi fino ad oggi, quando sono stati collocati all'interno della tradizione quacchera. Questa teoria del costituzionalismo quacchero può essere tracciata in una linea chiara e diretta dai primi quaccheri attraverso Dickinson fino a Martin Luther King, Jr.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107404359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti completi e corrispondenza selezionata di John Dickinson - Complete Writings and Selected...
The Complete Writings and Selected Correspondence...
Scritti completi e corrispondenza selezionata di John Dickinson - Complete Writings and Selected Correspondence of John Dickinson
Il costituzionalismo quacchero e il pensiero politico di John Dickinson - Quaker Constitutionalism...
Alla fine del XVII secolo, i quaccheri diedero...
Il costituzionalismo quacchero e il pensiero politico di John Dickinson - Quaker Constitutionalism and the Political Thought of John Dickinson
Il costituzionalismo quacchero e il pensiero politico di John Dickinson - Quaker Constitutionalism...
Alla fine del XVII secolo, i quaccheri diedero...
Il costituzionalismo quacchero e il pensiero politico di John Dickinson - Quaker Constitutionalism and the Political Thought of John Dickinson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)