Il cosmopolitismo pastorale nella narrativa di Edith Wharton: Il mondo è una casa

Il cosmopolitismo pastorale nella narrativa di Edith Wharton: Il mondo è una casa (Margarida Cadima)

Titolo originale:

Pastoral Cosmopolitanism in Edith Wharton's Fiction: The World Is a Welter

Contenuto del libro:

Questo libro illustra come l'"inverdimento" degli scritti privati e pubblici di Wharton contribuisca a interessanti filoni della geografia culturale e della recente teoria postcoloniale: ad esempio, le costruzioni biologiche e politiche di cittadinanza, mobilità, razza e nazione.

Ospitalità e ostilità verso l'"altro".

Esperienze difficili di esilio e concezioni contrastanti di casa/terra.

Autostima transnazionale.

La figura del nomade, dell'emarginato o del vagabondo. In ultima analisi, si affronterà la questione: Quali sono le questioni, in generale, che motivano un'ecocritica, come questa affronta le sfide della geografia culturale, perché possiamo trovare un significato rivolgendoci a Wharton? La tesi sostenuta è che la lettura della narrativa di Wharton può aiutare a capire come comprendere tali questioni. Questo libro situa la Wharton come un'autrice acutamente sensibile ai tropi pastorali e al terreno, tra le altre specie di spazi. L'autrice affronta le risonanze affettive e geografiche di questi luoghi, in particolare le località e le forme di terreno scarsamente popolate - località montane di grande fascino, giardini ornamentali privati, parchi pubblici lussureggianti, rovine monumentali e "finte" - che offrivano alle viziate socialite americane una breve fuga dal "caos". Desidero complicare la percezione popolare del "mondo di Wharton" - rafforzata da numerosi adattamenti cinematografici e televisivi dei suoi romanzi - come radicato in interni domestici spesso opulenti, con le loro cricche sociali, le rigide regole di cortesia e le elaborate gerarchie.

In effetti, uno degli obiettivi centrali di questo libro è quello di trattare la pastorale come una sorta di palinsesto, una "pergamena" su cui generazioni successive di artisti-pellegrini hanno inciso le loro impressioni, rivedendo costantemente il suo immaginario, le procedure formali e gli effetti lirici. Questa nozione di palinsesto rafforza anche il modo in cui la mia ricerca cerca di ampliare la gamma degli studi sulla Wharton. In primo luogo, la mia lettura ravvicinata dei testi selezionati aggiunge un altro "strato" di sofisticazione al campo in continua evoluzione dell'ecocritica, le cui idee di base e i cui punti di vista critici hanno assunto un'urgenza e una forza galvanizzante a causa degli sconvolgimenti sismici che hanno colpito le nostre località materiali in tutto il mondo: alcuni dei tornado più dannosi della storia degli Stati Uniti.

Inondazioni nel Midwest americano.

Terremoti devastanti ad Haiti, in Cina e in Giappone.

Incendi più forti ed estesi nel sud-ovest americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839988431
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cosmopolitismo pastorale nella narrativa di Edith Wharton: Il mondo è una casa - Pastoral...
Questo libro illustra come l'"inverdimento" degli...
Il cosmopolitismo pastorale nella narrativa di Edith Wharton: Il mondo è una casa - Pastoral Cosmopolitanism in Edith Wharton's Fiction: The World Is a Welter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)