Il cosmo umano: La civiltà e le stelle

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cosmo umano: La civiltà e le stelle (Jo Marchant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il cosmo umano” di Jo Marchant esplora il rapporto dell'umanità con il cosmo, intrecciando intuizioni scientifiche, prospettive storiche e riflessioni culturali. L'obiettivo è illustrare come la nostra comprensione dell'astronomia abbia plasmato le civiltà e le esperienze individuali.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, capitoli interessanti che collegano le esperienze umane con il cosmo, narrazione stimolante, approfondimenti profondi sulla storia del rapporto dell'umanità con il cielo, buon mix di scienza e arte, ispira stupore e riflessione, adatto a lettori senza precedenti conoscenze scientifiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro denso di dettagli e tortuoso nei capitoli successivi, il capitolo finale si è avventurato in idee speculative che potrebbero non piacere a tutti e ci sono stati problemi con le condizioni del libro all'arrivo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Human Cosmos: Civilization and the Stars

Contenuto del libro:

Il miglior libro del 2020 (NPR)

Il miglior libro del 2020 ( The Economist)

Uno dei dieci migliori libri scientifici del 2020 ( Smithsonian)

Il miglior libro di scienza e tecnologia del 2020 ( Library Journal)

Un libro da leggere assolutamente per sfuggire al caos del 2020 ( Newsweek)

Recensione con stelle ( Booklist)

Recensione con stelle ( Publishers Weekly)

Si è aperto uno scollamento storicamente senza precedenti tra l'umanità e il cielo. Il libro di Jo Marchant può iniziare a sanarla. Per almeno 20.000 anni, abbiamo condotto un'esistenza non solo terrena ma anche cosmica. I cicli celesti hanno guidato ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Il nostro rapporto innato con le stelle ha dato forma a ciò che siamo: la nostra arte, le nostre credenze religiose, il nostro status sociale, i nostri progressi scientifici e persino la nostra biologia. Ma negli ultimi secoli ci siamo separati dall'universo che ci circonda. È un distacco che ha un costo spaventoso.

Il nostro rapporto con le stelle e i pianeti è passato da un rapporto di stupore, meraviglia e superstizione a uno in cui la tecnologia la fa da padrona: il cosmo viene ora esplorato attraverso i dati sui nostri schermi, non osservando il mondo naturale a occhio nudo. Nella maggior parte dei Paesi, infatti, il moderno inquinamento luminoso oscura gran parte del cielo notturno. L'affascinante parata di Jo Marchant sui modi in cui le diverse culture celebravano la maestosità e i misteri del cielo notturno è un viaggio verso la vista più impressionante che si possa vedere: guardare in alto in una notte limpida e buia. Questa esperienza e i pensieri che ha generato hanno plasmato radicalmente la civiltà umana nel corso dei millenni. Il cosmo è la fonte della nostra più grande creatività nell'arte, nella scienza e nella vita.

Per mostrarci come, Jo Marchant ci porta nella Sala dei Tori nelle grotte di Lascaux, in Francia, e al solstizio d'estate in una tomba di 5000 anni fa a Newgrange, in Irlanda. Scopriamo la cosmologia Chumash e visitiamo monaci medievali alle prese con la natura del tempo e marinai tahitiani che navigano grazie alle stelle. Scopriamo come la luce rivela la composizione chimica del sole e siamo con Einstein mentre elabora che spazio e tempo sono la stessa cosa. Una meteora di quattro miliardi di anni fa ispira la ricerca di vita extraterrestre. La rivelazione cosmicamente liberatoria e riassuntiva è che l'osservazione delle stelle ci ha reso umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593183045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cosmo umano: La civiltà e le stelle - The Human Cosmos: Civilization and the Stars
Il miglior libro del 2020 (NPR)Il miglior libro del 2020 ( The...
Il cosmo umano: La civiltà e le stelle - The Human Cosmos: Civilization and the Stars
Decodificare il cielo: Un computer di 2000 anni fa e la ricerca di un secolo per scoprirne i segreti...
In Decodificare il cielo, Jo Marchant racconta per...
Decodificare il cielo: Un computer di 2000 anni fa e la ricerca di un secolo per scoprirne i segreti - Decoding the Heavens: A 2,000-Year-Old Computer -- And the Century-Long Search to Discover Its Secrets
Il re ombra: La bizzarra vita ultraterrena della mummia di Re Tut - The Shadow King: The Bizarre...
Più di 3.000 anni fa, il corpo disseccato del re...
Il re ombra: La bizzarra vita ultraterrena della mummia di Re Tut - The Shadow King: The Bizarre Afterlife of King Tut's Mummy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)