Il cosmo che suona: Uno studio sullo spiritualismo di Kandinsky e sulla genesi della pittura astratta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cosmo che suona: Uno studio sullo spiritualismo di Kandinsky e sulla genesi della pittura astratta (Sixten Ringbom)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Sounding Cosmos: A Study in the Spiritualism of Kandinsky and the Genesis of Abstract Painting

Contenuto del libro:

A lungo introvabile e molto ricercato, il classico volume di Ringbom del 1970 ha dato il via allo studio dell'influenza dell'esoterismo sull'arte astratta

Per molti anni, relativamente pochi sapevano dell'impatto dello spiritismo sulla nascita dell'arte astratta. Ma quando nel 1970 fu pubblicato il libro The Sounding Cosmos dello storico dell'arte finlandese Sixten Ringbom, la scrittura della storia cambiò per sempre. Attraverso le sue ricerche su Wassily Kandinsky, una delle figure cardine dell'arte moderna, Ringbom dimostrò come la Teosofia e gli insegnamenti esoterici fossero assolutamente essenziali per lo sviluppo della pittura non figurativa.

Questa scoperta generò un grande dibattito all'epoca e il libro fu al tempo stesso celebrato e controverso. Sebbene la pubblicazione originale sia estremamente rara e ricercata, ancora oggi Il cosmo sonoro è un classico della storia dell'arte che continua a essere discusso, soprattutto negli ultimi anni, quando è stata rivisitata la presenza dell'esoterismo nell'arte modernista da Hilma af Klint a Mondrian e oltre.

The Sounding Cosmos viene ora ripubblicato per la prima volta in questa elegante nuova edizione. Il testo originale, riccamente illustrato, è stato integrato con una nuova prefazione di Daniel Birnbaum e Julia Voss.

Sixten Ringbom (1935-92) è stato un influente storico dell'arte finlandese. Nel 1965 ha conseguito il dottorato di ricerca con il grande storico dell'arte Ernst Gombrich. Succeduto al padre come professore di storia dell'arte all'Università Åbo Akademi nel 1970, Ringbom è stato il primo storico dell'arte a esplorare in profondità le connessioni tra la prima arte astratta e l'occultismo. Ha pubblicato in modo prolifico fino alla sua morte, avvenuta nel 1992.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789189425354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cosmo che suona: Uno studio sullo spiritualismo di Kandinsky e sulla genesi della pittura...
A lungo introvabile e molto ricercato, il classico...
Il cosmo che suona: Uno studio sullo spiritualismo di Kandinsky e sulla genesi della pittura astratta - The Sounding Cosmos: A Study in the Spiritualism of Kandinsky and the Genesis of Abstract Painting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)