Il cosacco contraffatto: La vita di Arthur Feder

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cosacco contraffatto: La vita di Arthur Feder (Arthur Feder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Counterfeit Cossack: The Life of Arthur Feder

Contenuto del libro:

La storia di un uomo così ricco di avventure che si potrebbe basare su dieci appassionanti biografie.

Arthur Feder è nato in una piccola cittadina polacca di appena duemila anime. I suoi genitori erano dei pii commercianti, ma la Seconda Guerra Mondiale sconvolse definitivamente le loro vite. Arthur fu strappato alla sua esistenza provinciale dallo Stato sovietico e mandato lontano a studiare ingegneria. A causa di un ritardo nelle lezioni, i fanatici sovietici lo mandano in prigione per un anno, salvandolo inavvertitamente dall'invasione nazista. Imprigionato in Ucraina, crebbe in fretta, lottando solo per mangiare. La Luftwaffe bombardò la prigione e lui fu liberato. Saltando i noli e rubando per sopravvivere, finì in una fattoria collettiva dove un destino bizzarro lo portò a una breve carriera come intrattenitore. Alla ricerca di climi più caldi, si diresse verso sud, ma i tedeschi erano diretti nella stessa direzione e la loro invasione della Russia avrebbe determinato la sua vita per i successivi quattro anni. Arturo arrivò a Stalingrado appena in tempo per essere radunato dalle autorità e inserito nella Lega della Gioventù Comunista, dove produceva articoli bellici. Ma lo trovò così noioso che si offrì volontario per il servizio di combattimento, nonostante fosse troppo giovane per prestare servizio. Fu assegnato a una brigata cosacca, dove dovette nascondere ancora di più la sua fede. Imparò a cavalcare e a sparare con i migliori e divenne l'aiutante del generale.

Cavalcava con duemila guerrieri selvaggi, caricando in battaglia, con le sciabole alzate, e non si ritirava finché non erano inzuppati di sangue nazista. In innumerevoli battaglie, Arturo colpì i tedeschi in ritirata con fucile, pistola e mitragliatrice. Tra le altre battaglie spicca l'imboscata alla stazione ferroviaria, dove i suoi compagni intrappolarono migliaia di truppe wermachte e non lasciarono prigionieri. Ferito gravemente da un bombardiere tedesco, Arturo fu evacuato a Baku, sul Mar Caspio, per la convalescenza. Poi si diresse a Mosca, dove fu decorato personalmente da Joseph Stalin. Deciso a scoprire il destino della sua famiglia, tornò in autostop in Polonia dove apprese la triste fine della sua famiglia. Assegnato come commissario, dà la caccia ai traditori della sua famiglia, ma trova anche l'amore. Fu inviato a Cracovia per dare la caccia ai collaborazionisti. Alla fine della guerra, lui e la sua sposa si diressero in Francia e su una nave verso la Palestina.

Pioniere in lotta, Arthur fu testimone della nascita dello Stato di Israele e si unì alla lotta per difenderlo dalle invasioni di cinque eserciti arabi. Quando finalmente arrivò la pace, aveva ancora difficoltà a guadagnarsi da vivere, così tornò in Europa per avviare l'immigrazione in America. Dopo aver fatto da manager a un lottatore ebreo in Germania, gli fu concesso il passaggio a New York. Finì a fare il cameriere a Miami Beach, dove incontrò il famoso drammaturgo Arthur Miller, che fece amicizia con lui e gli affidò la moglie Marilyn Monroe.

Dopo aver raggiunto il successo come costruttore, Arthur parte per una vacanza a Porto Rico, dove diventa il più grande costruttore del paese. La sua azienda finisce per essere quotata alla Borsa di New York e Arthur diventa ricco. Poi torna in Europa per dare la caccia al traditore dei suoi genitori durante la guerra.

La vita di Arthur Feder è ricca di colpi di scena e viene raccontata con grande attenzione ai dettagli. Gli eventi di cinquant'anni fa prendono vita e ci si può sentire nella sua pelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781432752354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cosacco contraffatto: La vita di Arthur Feder - The Counterfeit Cossack: The Life of Arthur...
La storia di un uomo così ricco di avventure che...
Il cosacco contraffatto: La vita di Arthur Feder - The Counterfeit Cossack: The Life of Arthur Feder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)