Il corvo e l'alpinista: Esplorazioni dei monti St. Elias

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il corvo e l'alpinista: Esplorazioni dei monti St. Elias (Monty Alford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Raven and the Mountaineer: Explorations of the St. Elias Mountains

Contenuto del libro:

The Raven and the Mountaineer è il contributo più significativo alla storia della catena montuosa del St. Elias, l'Himalaya del Canada.

Per introdurre questa catena montuosa al lettore, l'autore ha scelto l'emblema aborigeno e l'uccello tradizionalmente sacro, il corvo, per fare la dichiarazione introduttiva di ogni capitolo. È il corvo, la creatura che vola in alto e sopporta le peggiori condizioni atmosferiche, che ha osservato tutto ciò che è accaduto da tempo immemorabile. L'autore ha avuto il privilegio di trascorrere diversi mesi (collettivi) nel santuario del Sant'Elia.

Questa pubblicazione presenta al lettore la storia unica di una parte molto speciale del Canada. Dai primi avvistamenti di navigatori costieri come Bering, La Perouse, Malaspina, Quadra, Cook e Vancouver alle prime ascensioni delle due vette più alte, il Monte St. Elias e il Monte Logan (il più alto del Canada), fino ai rilevamenti della Commissione internazionale per i confini, la storia è appassionante. L'autore ha opportunamente dedicato il suo lavoro al compianto dottor Walter Wood, che considera il padre del St. Elias. A partire dal 1935 e fino alla sua morte nel 1993, Walter ha svolto attività alpinistiche esplorative e ha avviato ricerche multidisciplinari nella regione.

Questo libro è un'originale combinazione della storia del primo avvistamento del Monte St. Elias e della successiva esplorazione del Range con le esperienze personali dell'autore nelle spedizioni della seconda metà del XX secolo. Un filo conduttore è costituito dal corvo che condivide la narrazione e conferisce al testo una dimensione poetica, persino mistica. Il senso di eterna permanenza che si prova nel mondo della montagna permea il libro attraverso la voce del corvo.

Nessun'altra opera elenca in una sola copertina tutti gli eventi speciali (non include un resoconto delle ascensioni private) che hanno avuto luogo in questa parte del Canada. Nessun altro riferimento può contenere un resoconto di prima mano di eventi speciali come la spedizione cartografica del National Geographic del 1965, l'ascensione internazionale del centenario del 1967 e la spedizione dei Giochi artici invernali del 1972.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888395429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corvo e l'alpinista: Esplorazioni dei monti St. Elias - Raven and the Mountaineer: Explorations...
The Raven and the Mountaineer è il contributo più...
Il corvo e l'alpinista: Esplorazioni dei monti St. Elias - Raven and the Mountaineer: Explorations of the St. Elias Mountains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)