Il corvo americano e il corvo comune, 10

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il corvo americano e il corvo comune, 10 (Lawrence Kilham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'esplorazione completa e informativa di corvi e cornacchie, che unisce fatti scientifici ad aneddoti coinvolgenti. Sebbene sia molto apprezzato dagli appassionati di uccelli e dai professionisti, alcuni lettori lo hanno trovato meno accattivante del previsto e hanno notato che con il tempo potrebbe diventare monotono.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo e coinvolgente, fornisce un mix di storia, scienza e biologia su corvi e cornacchie. Offre belle illustrazioni ed è facile da leggere. Molti lettori l'hanno trovato utile sia per gli appassionati di uccelli che per i professionisti.

Svantaggi:

Non è un libro da tavolino, ma ha poche immagini. Alcuni lettori hanno ritenuto che potesse diventare noioso con il tempo e lo hanno consigliato per una lettura paziente, non per chi cerca una lettura veloce.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The American Crow & Common Raven, 10

Contenuto del libro:

Lawrence Kilham è stato membro dell'American Ornithologists' Union, professore emerito di microbiologia alla Dartmouth Medical School e illustre virologo. È morto nel 2000. "Questo studio definitivo è un gioiello per gli appassionati di uccelli americani e per gli ornitologi seri". --The Indianapolis News "... comportamenti notevoli sono esaminati e discussi con un ricco assortimento di aneddoti tratti dalle 8.000 ore di osservazioni sul campo dell'autore.... Questo libro spiega in particolare i sistemi sociali di questi uccelli, dalla riproduzione cooperativa al mobbing dei predatori. Argomenti difficili come il 'gioco' e il 'pensiero' nei corvi sono presentati in modo interessante e critico.... un volume accattivante." --Il suo libro è uno dei migliori, più informativi e coinvolgenti che siano stati scritti su come alcuni di questi uccelli vivono, pensano e sentono. Kilham sui corvi regge il confronto con Tinbergen sui gabbiani, Goodall sugli scimpanzé e Lorenz su cani e taccole". --Smithsonian "Il libro ha stile ed è eccezionale sotto molti aspetti.... Il suo metodo è notevole: Si rifiuta di intervenire e non marca nemmeno i singoli uccelli. La sua osservazione intensiva degli uccelli abituati all'osservatore, tuttavia, gli permette di seguire con attenzione il comportamento e il destino di particolari individui". --Anche le sue interpretazioni e descrizioni sono notevoli. --Journal fur Ornithologie...

Lo studio del testo promette di essere proficuo perché l'autore è colto e mostra uno stile eccezionale. La lettura del libro è resa ancora più piacevole dalla sua impaginazione generosa e dalle immagini in bianco e nero.... Il libro potrebbe essere uno stimolo per gli scienziati europei a riesaminare i sistemi sociali dei corvi e di altri corvidi, tenendo conto delle diverse condizioni di habitat e interpretando i risultati alla luce delle ipotesi evolutive-biologiche. Lo stesso Kilham compie un primo passo in questo senso in un apposito capitolo riassuntivo." --Journal fur Ornithologie "L'approccio indipendente e in qualche modo eterodosso di Kilham alla ricerca ha un valore particolare per gli appassionati di uccelli... Le numerose citazioni nel testo e l'ampia lista di riferimenti suggeriscono che Kilham ha molta fiducia nelle sue opinioni e nei fatti di 'osservazione casuale' che riporta. I lettori saranno motivati a riconsiderare alcune saggezze convenzionali sul modo migliore di condurre gli studi sul comportamento animale. Le sue attività di ricerca dovrebbero ispirare altri pensionati". --Jack DeForest "Il lavoro di Kilham è una testimonianza dell'importanza dei dilettanti per l'ornitologia.... I dilettanti apprezzeranno sicuramente le sue storie di comportamenti interessanti e le imprese con i corvidi da compagnia. Le illustrazioni sono meravigliose e le intuizioni di Kilham sulla socialità di corvi e cornacchie sono importanti". --Auk "Se siete interessati al comportamento degli uccelli, vi piacerà leggere questo libro. Gli schizzi di Joan Waltermire completano piacevolmente il testo". --C.

Stuart Houston "Questo è un libro ben scritto, riflessivo e splendidamente illustrato che è stato una gioia leggere.... A Kilham vanno le nostre congratulazioni per averci fornito un livello di conoscenza dei corvi e delle cornacchie (in particolare del primo) superiore a quello che avevamo in precedenza". --Quarterly Review of Biology "... una prosa descrittiva semplice e chiara, piacevole da leggere e ricca di dettagli affascinanti sulla vita dei corvi americani.... Questo dovrebbe essere un libro di prim'ordine per i collezionisti... splendidamente illustrato con drammatici disegni a penna e inchiostro che trasmettono persino la lucentezza del piumaggio di corvi e cornacchie". -Libri sugli uccelli "... un resoconto insolitamente dettagliato e talvolta stimolante della vita del corvo americano Corvus brachhrnchos e del corvo C. corax". --Uccelli britannici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890964668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corvo americano e il corvo comune, 10 - The American Crow & Common Raven, 10
Lawrence Kilham è stato membro dell'American Ornithologists' Union,...
Il corvo americano e il corvo comune, 10 - The American Crow & Common Raven, 10

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)