Il corteo

Il corteo (Fitzpatrick Dean Joan)

Titolo originale:

Pageant

Contenuto del libro:

Concentrandosi su esempi tratti dal teatro medievale, dalle campagne per il suffragio femminile e dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2012, questo libro è il primo a offrire una panoramica critica del corteo come forma drammatica.

Mettendo in scena episodi storici altamente selettivi, i cortei manipolano il senso del passato del pubblico. Attraverso musiche iconiche, immagini d'impatto e forme vernacolari, i cortei esprimono e, a loro volta, plasmano fedeltà religiose, civiche o politiche. Appropriandosi liberamente di elementi dei drammi storici, delle celebrazioni patriottiche, dell'opera e del cinema, i cortei creano spettacoli di sovraccarico sensoriale. La ricerca recente riconosce i cortei come storia pubblica, ma questo è il primo resoconto autorevole delle origini, delle caratteristiche e delle tecniche dei cortei come idioma teatrale. Rappresentati in arene sportive, all'aperto o in teatri appositamente costruiti, questi eventi parateatrali esprimono l'identità attraverso quella che Erika Fischer-Lichte chiama “la ri-teatralizzazione del teatro”.

I cortei sono intimamente legati al potere: lo affermano e lo celebrano oppure lo cercano e lo richiedono. I cortei religiosi medievali erano così popolari e potenti da essere soppressi ed estinti. La moda del corteo che ha attraversato il mondo anglosassone nel decennio precedente la prima guerra mondiale era strettamente legata all'espansione del diritto di voto. Molti cortei dei primi del Novecento celebravano le località; altri sostenevano in modo sovversivo il suffragio femminile. Rappresentato per la prima volta nel 1909, A Pageant of Great Women di Cicely Hamilton raffigurava personaggi storici del passato prossimo e remoto, nonché figure allegoriche come Justice and Prejudice. Oggi, i Giochi Olimpici prevedono una cerimonia di apertura che “illustra la storia, la cultura e l'importanza complessiva del Paese per la comunità globale”. Londra ha dato vita a una cerimonia di questo tipo nel 2012.

Questo libro presenta un'ampia introduzione che traccia una mappa dell'evoluzione culturale di questa intramontabile forma teatrale e copre i cortei popolari e facilmente accessibili dell'Inghilterra medievale, del primo Novecento e dei nostri giorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350144514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corteo - Pageant
Concentrandosi su esempi tratti dal teatro medievale, dalle campagne per il suffragio femminile e dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2012, questo...
Il corteo - Pageant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)