Il corridore di barche

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il corridore di barche (Devin Murphy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Boat Runner, un romanzo di Devin Murphy, racconta l'avvincente storia di Jacob Koopman, un giovane olandese che si trova ad affrontare la brutale realtà della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso le esperienze di Jacob, il libro esplora i temi della moralità, della crescita personale e della complessità della natura umana sullo sfondo della guerra. La narrazione è toccante, stimolante e ben studiata, e offre una prospettiva unica sull'esperienza olandese durante questo periodo tumultuoso.

Vantaggi:

Grande narrazione che cattura le complessità della guerra e i dilemmi personali.
Scrittura evocativa e carica di emozioni che crea un forte legame con i personaggi.
Personaggi ben sviluppati, in particolare Jacob, che subisce una crescita significativa nel corso della storia.
Fornisce una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale, concentrandosi sull'Olanda e sulle sfide morali affrontate dagli individui coinvolti nel conflitto.
Una narrazione avvincente e dal ritmo incalzante che tiene impegnati i lettori.

Svantaggi:

La pesantezza del tema trattato può rendere difficile per alcuni lettori impegnarsi appieno nella storia.
Alcune sezioni possono risultare troppo dettagliate, il che potrebbe sminuire il ritmo complessivo della storia.
La rappresentazione dei dilemmi morali potrebbe lasciare alcuni lettori frustrati dall'indecisione del protagonista.

(basato su 242 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boat Runner

Contenuto del libro:

Nella tradizione di AllThe Light We Cannot See e The Nightingale, arriva un romanzo d'esordio incandescente su un giovane olandese che diventa maggiorenne durante il pericolo della Seconda guerra mondiale.

A partire dall'estate del 1939, il quattordicenne Jacob Koopman e suo fratello maggiore, Edwin, vivono una vita di prosperità e tranquilla soddisfazione. Molti abitanti della piccola città olandese hanno un qualche legame con la fabbrica di lampadine Koopman e la gente del posto nutre grande stima per la famiglia.

Nei giorni in cui non giocano con gli amici, Jacob ed Edwin aiutano lo zio Martin nel suo peschereccio nel Mare del Nord, dove le navi tedesche sono diventate una vista comune. Ma il conflitto sembra ancora impensabile, anche se il padre dei ragazzi manda ingenuamente i figli a un campo della Gioventù hitleriana nel tentativo di assicurarsi gli affari tedeschi per la fabbrica.

Quando la guerra scoppia, il mondo di Jacob viene gettato nel caos. Jacob viene seguito nel corso di quattro anni, attraverso le foreste della Francia, le spiagge tempestose dell'Inghilterra e le missioni segrete della Marina tedesca, dove si trova di fronte al dilemma morale che cambierà la sua vita - e la missione della sua vita - per sempre.

Di portata epica e caratterizzato da una narrazione avvincente con un linguaggio preciso ed elegante, The Boat Runner racconta la storia poco conosciuta dei giovani olandesi che furono gettati nella campagna nazista e dei coraggiosi barcaioli che rischiarono tutto per offrire ai rifugiati ebrei un passaggio sicuro verso l'estero. Attraverso la straziante storia di redenzione personale di un ragazzo, ecco un romanzo sul potere delle storie e delle voci delle persone di illuminare i nostri giorni più bui, fino a quando solo l'amore prevale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062658012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corridore di barche - The Boat Runner
Nella tradizione di All The Light We Cannot See e The Nightingale, arriva un romanzo d'esordio incandescente su un giovane olandese che...
Il corridore di barche - The Boat Runner
Piccoli americani Piccoli americani: Un romanzo un romanzo - Tiny Americans Tiny Americans: A Novel...
Dall'autore del bestseller nazionale The Boat...
Piccoli americani Piccoli americani: Un romanzo un romanzo - Tiny Americans Tiny Americans: A Novel a Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)