Il corridoio stretto: Stati, società e il destino della libertà

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il corridoio stretto: Stati, società e il destino della libertà (Daron Acemoglu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il corridoio stretto” di Acemoglu e Robinson analizza l'equilibrio di potere tra lo Stato e la società civile come essenziale per il successo delle nazioni. Rivisita i temi del loro precedente lavoro, “Perché le nazioni falliscono”, concentrandosi su come le istituzioni e la politica inclusiva siano fondamentali per la prosperità. Mentre molte recensioni ne lodano le intuizioni e l'analisi approfondita, alcune critiche ne sottolineano la verbosità, la mancanza di profondità in alcuni aspetti e alcuni pregiudizi storici.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano l'analisi approfondita e il quadro completo del libro per comprendere il rapporto tra Stato e società. Viene elogiato per i suoi casi di studio coinvolgenti, per la teoria della Regina Rossa e per la rilevanza nelle discussioni politiche contemporanee. La scrittura è ritenuta stimolante e stimolante, il che lo rende una lettura consigliata a chi si interessa di scienze politiche e di governance.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro può essere prolisso e più lungo del necessario, il che può rendere a volte difficile la lettura. Alcuni sostengono che manchi un quadro teorico di gioco dettagliato e che trascuri influenze storiche significative, come il ruolo del cristianesimo nello sviluppo occidentale. Altre lamentele riguardano la percezione di pregiudizi negli esempi di casi di studio e il fatto che alcuni lettori trovino difficile impegnarsi con il materiale.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Narrow Corridor: States, Societies, and the Fate of Liberty

Contenuto del libro:

Perché è così difficile sviluppare e sostenere la democrazia liberale? Il miglior lavoro recente su questo tema proviene da una straordinaria coppia di studiosi, Daron Acemoglu e James A. Robinson. Nel loro ultimo libro, Il corridoio stretto, hanno risposto a questa domanda con grande acume". -Fared Zakaria, The Washington Post

Dagli autori del bestseller internazionale Why Nations Fail (Perché le nazioni falliscono), un nuovo fondamentale quadro di riferimento che risponde alla domanda su come la libertà fiorisca in alcuni Stati ma cada nell'autoritarismo o nell'anarchia in altri - e spiega come possa continuare a prosperare nonostante le nuove minacce.

In Why Nations Fail (Perché le nazioni falliscono), Daron Acemoglu e James A. Robinson sostenevano che i Paesi sorgono e cadono non in base alla cultura, alla geografia o al caso, ma al potere delle loro istituzioni. Nel loro nuovo libro, costruiscono una nuova teoria sulla libertà e su come raggiungerla, attingendo una grande quantità di prove sia dall'attualità che da diversi filoni della storia mondiale.

La libertà non è certo l'ordine "naturale" delle cose. Nella maggior parte dei luoghi e dei tempi, i forti hanno dominato i deboli e la libertà umana è stata soffocata con la forza o con i costumi e le norme. O gli Stati sono stati troppo deboli per proteggere gli individui da queste minacce, o gli Stati sono stati troppo forti perché le persone potessero proteggersi dal dispotismo. La libertà emerge solo quando si raggiunge un equilibrio delicato e precario tra Stato e società.

Esiste un mito occidentale secondo il quale la libertà politica è un costrutto duraturo, raggiunto attraverso un processo di "illuminazione". Questa visione statica è una fantasia, sostengono gli autori. In realtà, il corridoio verso la libertà è stretto e rimane aperto solo attraverso una lotta fondamentale e incessante tra Stato e società: Gli autori guardano al Movimento per i diritti civili americano, alla storia antica e recente dell'Europa, alla civiltà zapoteca del 500 a.C. circa e agli sforzi di Lagos per sradicare la corruzione e istituire la responsabilità del governo per illustrare ciò che serve per entrare e rimanere nel corridoio. Ma esaminano anche la storia imperiale cinese, il colonialismo nel Pacifico, il sistema di caste dell'India, la soffocante gabbia di norme dell'Arabia Saudita e il "Leviatano di carta" di molte nazioni dell'America Latina e dell'Africa per mostrare come i Paesi possano allontanarsi da esso e spiegare i cicli di retroazione che rendono la libertà più difficile da raggiungere.

Oggi ci troviamo nel bel mezzo di un'epoca di destabilizzazione devastante. Abbiamo bisogno di libertà più che mai, eppure il corridoio verso la libertà sta diventando sempre più stretto e insidioso. Il pericolo che si profila all'orizzonte non è "solo" la perdita della nostra libertà politica, per quanto grave sia di per sé.

È anche la disintegrazione della prosperità e della sicurezza che dipendono criticamente dalla libertà. L'opposto del corridoio della libertà è la strada della rovina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735224407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprogettare l'intelligenza artificiale - Redesigning AI
Uno sguardo a come le nuove tecnologie possono essere utilizzate per la creazione di una società più giusta...
Riprogettare l'intelligenza artificiale - Redesigning AI
Introduzione alla crescita economica moderna - Introduction to Modern Economic Growth
Introduzione alla crescita economica moderna è un testo...
Introduzione alla crescita economica moderna - Introduction to Modern Economic Growth
Macroeconomia, edizione globale - Macroeconomics, Global Edition
Per i corsi sui principi della macroeconomia. Un approccio all'economia basato...
Macroeconomia, edizione globale - Macroeconomics, Global Edition
Perché le nazioni falliscono - Le origini del potere, della prosperità e della povertà - Why Nations...
Perché alcune nazioni sono più prospere di altre?...
Perché le nazioni falliscono - Le origini del potere, della prosperità e della povertà - Why Nations Fail - The Origins of Power, Prosperity and Poverty
Perché le nazioni falliscono: Le origini del potere, della prosperità e della povertà - Why Nations...
Scritto in modo brillante e avvincente, Perché le...
Perché le nazioni falliscono: Le origini del potere, della prosperità e della povertà - Why Nations Fail: The Origins of Power, Prosperity, and Poverty
Il corridoio stretto: Stati, società e il destino della libertà - The Narrow Corridor: States,...
Perché è così difficile sviluppare e sostenere la...
Il corridoio stretto: Stati, società e il destino della libertà - The Narrow Corridor: States, Societies, and the Fate of Liberty
Economia, edizione globale - Economics, Global Edition
Corsi sui principi dell'economia. Un approccio all'economia basato sull'evidenza.In Economics, 3rd...
Economia, edizione globale - Economics, Global Edition
Potere e progresso: La nostra millenaria lotta per la tecnologia e la prosperità - Power and...
Il coautore del bestseller "Perché le nazioni...
Potere e progresso: La nostra millenaria lotta per la tecnologia e la prosperità - Power and Progress: Our Thousand-Year Struggle Over Technology and Prosperity
Microeconomia, edizione globale - Microeconomics, Global Edition
Per i corsi sui principi della microeconomia.Un approccio all'economia basato...
Microeconomia, edizione globale - Microeconomics, Global Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)