Il corpo: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il corpo: Una brevissima introduzione (Chris Shilling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

The Body: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Il corpo umano è considerato convenzionalmente un'entità biologica, la cui longevità, morbilità, dimensione e persino aspetto sono determinati da fattori genetici immuni dall'influenza della società o della cultura. Dalla metà degli anni Ottanta, tuttavia, è cresciuta la consapevolezza di come i nostri corpi, e la nostra percezione di essi, siano influenzati dai contesti sociali, culturali e materiali in cui gli esseri umani vivono.

Basandosi su studi sul sesso e sul genere, sull'istruzione, sul governo, sull'economia e sulla religione, Chris Shilling dimostra come il nostro essere fisico ci permetta di influenzare il mondo materiale e virtuale che ci circonda, ma permetta anche ai governi di plasmare e dirigere i nostri pensieri e le nostre azioni. Rivelando come le relazioni sociali, le immagini culturali e i progressi tecnologici e medici plasmino le nostre percezioni e la nostra consapevolezza, espone i limiti delle tradizionali tradizioni di pensiero occidentali che elevano la mente al di sopra del corpo come ciò che ci definisce come umani. Affrontando questioni che vanno dalla chirurgia estetica e dei trapianti, alla rappresentazione delle identità di genere, alla mercificazione dei corpi e delle parti del corpo e alle conseguenze violente delle concezioni concorrenti del corpo come sacro, Shilling fornisce un resoconto avvincente del motivo per cui le questioni legate al corpo pongono alle società contemporanee una serie di sfide urgenti e ineludibili.

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198739036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo e la teoria sociale - The Body and Social Theory
Impareggiabile per chiarezza e copertura, questa nuova edizione del classico testo di Chris Shilling è un...
Il corpo e la teoria sociale - The Body and Social Theory
Il corpo: Una brevissima introduzione - The Body: A Very Short Introduction
Il corpo umano è considerato convenzionalmente un'entità biologica, la cui...
Il corpo: Una brevissima introduzione - The Body: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)