Il corpo sottile: la storia dello yoga in America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il corpo sottile: la storia dello yoga in America (Stefanie Syman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una panoramica storica completa dell'evoluzione dello yoga in America, con particolare attenzione alle interazioni culturali e alle figure significative. Sebbene sia ben studiato e offra spunti preziosi, molti lettori ritengono che manchi di profondità in alcune aree, il che porta a opinioni contrastanti sulla sua efficacia complessiva.

Vantaggi:

Ben studiato, interessante prospettiva storica, fornisce approfondimenti sull'evoluzione dello yoga nella cultura americana, stile di scrittura coinvolgente per i lettori interessati all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono considerati noiosi o eccessivamente dettagliati, omette figure e stili significativi, manca di profondità in alcuni argomenti e presenta le informazioni con un tono asciutto o negativo. L'attenzione narrativa dell'autore a volte non si allinea con le aspettative dei lettori, causando frustrazioni per quanto riguarda la copertura dei contenuti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Subtle Body: The Story of Yoga in America

Contenuto del libro:

In Il corpo sottile, Stefanie Syman racconta la sorprendente storia della trasformazione dello yoga da disciplina spirituale secolare a industria americana multimiliardaria.

La storia dello yoga in America è più lunga e più ricca di quanto anche i suoi praticanti più devoti si rendano conto. Era già presente nel New England di Emerson e all'inizio del XX secolo era di moda tra la classe sociale. Eppure, quando gli americani vennero a conoscenza dello yoga per la prima volta, appresero che si trattava di una pratica pericolosa, aliena, che avrebbe corrotto il corpo e l'anima.

Un secolo dopo, lo yoga si trova nelle palestre, nei centri commerciali e persino negli ospedali, e l'arrivo di uno studio di yoga in un quartiere è un segnale di cosmopolitismo. Come è successo? Come è successo, spiega Stefanie Syman, grazie a una successione di insegnanti di yoga carismatici, che hanno rischiato l'accusa di ciarlataneria nel promuovere lo yoga in America, e grazie a generazioni di studenti di yoga, che sono stati considerati squilibrati o addirittura pazzi per i loro sforzi. The Subtle Body racconta le storie di queste persone, tra cui Henry David Thoreau, Pierre A. Bernard, Margaret Woodrow Wilson, Christopher Isherwood, Sally Kempton e Indra Devi.

Dal New England, il libro si sposta a New York City e ai suoi nuovi sobborghi tra le due guerre, all'India coloniale, alla Los Angeles del dopoguerra, a Haight-Ashbury nel suo periodo di massimo splendore e di nuovo a New York City dopo l'11 settembre. In capitoli vivaci, il libro presenta celebrità come Gloria Swanson e George Harrison, Christy Turlington e Madonna. E offre una nuova visione della società americana, mostrando come una pratica apparentemente arcana e straniera sia radicata qui come il baseball o il balletto.

Questo epico resoconto dell'ascesa dello yoga è coinvolgente e spesso stimolante, un contributo importante alla comprensione della nostra società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374532840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo sottile: la storia dello yoga in America - The Subtle Body: The Story of Yoga in...
In Il corpo sottile, Stefanie Syman racconta la...
Il corpo sottile: la storia dello yoga in America - The Subtle Body: The Story of Yoga in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)