Il corpo silenzioso: Il mondo diverso dei disabili

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il corpo silenzioso: Il mondo diverso dei disabili (F. Murphy Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il corpo silenzioso” di Robert F. Murphy è una profonda esplorazione delle esperienze e della percezione sociale della disabilità, raccontata dall'autore che ha affrontato importanti sfide di salute. Le recensioni sottolineano come il libro offra una profonda visione della discriminazione affrontata dalle persone disabili, delle lotte personali dell'autore e delle più ampie implicazioni per la comprensione della disabilità in un contesto socioculturale.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione perspicace e ben scritta che combina l'esperienza personale con le riflessioni antropologiche. I lettori lo hanno trovato prezioso per comprendere le sfide della disabilità, il sistema sanitario e l'atteggiamento della società nei confronti delle persone disabili. Molti lo descrivono come un libro che cambia la vita e lo raccomandano a chiunque sia interessato agli studi sulla disabilità, alla sociologia e all'antropologia.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che il tono dell'autore può sembrare lamentoso o presuntuoso, rendendo difficile per alcuni lettori relazionarsi con le sue esperienze. Si dice anche che il libro sia eccessivamente incentrato sulla tragedia personale piuttosto che su temi più ampi, il che potrebbe sminuirne l'efficacia per certi tipi di pubblico.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Body Silent: The Different World of the Disabled

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Lionel Trilling della Columbia University.

Robert Murphy era all'apice della sua carriera di antropologo quando avvertì il primo sintomo di una malattia che alla fine lo avrebbe portato in un'odissea più strana di qualsiasi viaggio in Amazzonia: un tumore al midollo spinale che progredì lentamente e irreversibilmente fino alla tetraplegia. In questo avvincente resoconto, Murphy esplora le paure, i miti e i fraintendimenti della società sulla disabilità e i danni che questi infliggono.

Racconta di come la paralisi, come tutte le disabilità, metta a repentaglio l'identità, la posizione sociale e i legami con gli altri, ma allo stesso tempo faccia ardere ancora di più l'amore per la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393320428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo silenzioso: Il mondo diverso dei disabili - The Body Silent: The Different World of the...
Vincitore del premio Lionel Trilling della...
Il corpo silenzioso: Il mondo diverso dei disabili - The Body Silent: The Different World of the Disabled
Sussistenza e società Shoshone-Bannock - Shoshone-Bannock Subsistence and Society
Shoshone-Bannock Subsistence and Society è un libro classico e raro, che è...
Sussistenza e società Shoshone-Bannock - Shoshone-Bannock Subsistence and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)