Il Corpo Reale dei Segnali: Storie di unità del Corpo (1920 - 2001) e dei suoi antecedenti: Volume supplementare

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il Corpo Reale dei Segnali: Storie di unità del Corpo (1920 - 2001) e dei suoi antecedenti: Volume supplementare (Cliff Lord)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Royal Corps of Signals: Unit Histories of the Corps (1920 - 2001) and Its Antecedents: Supplementary Volume

Contenuto del libro:

Visto l'interesse dimostrato da The Royal Corps of Signals: Unit Histories of the Corps (1920-2001) and its Antecedents (Helion, 2003), si è deciso di estendere l'opera per includere alcuni dei principali Corpi di Segnalazione del Commonwealth e per fornire dati supplementari relativi ai Signals britannici venuti alla luce dopo la pubblicazione del volume originale. Il libro si concentra sulle storie delle unità dei Corpi di segnalazione del Commonwealth per i seguenti Paesi: Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Nigeria, Pakistan, Rhodesia, Singapore e Sudafrica. L'accento è posto sul periodo successivo alla Seconda guerra mondiale, per non riscrivere le storie ufficiali già pubblicate. Viene inoltre fornita una breve panoramica della storia del Corpo di ciascun Paese e vengono mostrate le illustrazioni di molte delle insegne distintive delle unità. Sono incluse informazioni supplementari su Ceylon nella Seconda guerra mondiale, sulle unità di segnalazione britanniche che hanno prestato servizio nella Russia settentrionale e meridionale dopo la fine della Prima guerra mondiale, sui volontari del Royal Engineer Signal Service nel 1918 e sui segnali della formazione aerea. Il lettore noterà che il Royal Signals ha fortemente influenzato la maggior parte dei Corpi, ma ognuno di essi si è evoluto a modo suo per adattarsi alle proprie considerazioni geopolitiche. Con l'avvento dell'era dei computer e l'abbandono dei sistemi di trasmissione a nastro tornasole, è interessante vedere come ogni Paese prenda la propria decisione nel fornire una soluzione ai propri sistemi di comando, controllo, comunicazione, informatica e intelligence.

La guerra elettronica è coperta in misura limitata. A volte è stato difficile distinguere tra la guerra elettronica tattica e la raccolta quasigovernativa di segnali di intelligence da stazioni di comunicazione fisse. Il Canada si è rivelato un Paese particolarmente difficile da trattare, in quanto ha unito i tre servizi in un'unica organizzazione militare e, di conseguenza, i loro comunicatori ed equipaggiamenti. Il libro è incentrato sull'esercito e quindi le risorse e le filosofie dell'aviazione e della marina sono state ridotte al minimo. Questa raccolta di storie di singole unità di segnalazione non sarà solo di interesse per coloro che vi hanno prestato servizio e per le loro famiglie, ma sarà di aiuto ai ricercatori di storia militare. I segnali sono il sistema nervoso di ogni esercito e senza buone comunicazioni non ci può essere successo sul campo di battaglia. I segnali non forniscono solo comunicazioni tattiche all'interno della formazione, ma anche comunicazioni strategiche che collegano i quartieri generali con quelli di tutto il mondo e con gli alleati. È sempre più la tecnologia a determinare l'esito dei conflitti. Sempre più si comprende l'importanza dei segnali. Oggi lo stretto collegamento tra quartier generale, intelligence e segnali è sempre più evidente, mentre i confini tra lo Stato Maggiore, i Corpi di Intelligence e i Segnali sono sempre più sfumati.

La sfida della tecnologia dell'informazione viene accettata e integrata nel modo in cui i segnali fanno affari e, nei corpi progressivi, sta avendo un effetto profondo sul modo in cui operano e pensano. Sono l'élite silenziosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908916860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le forze armate degli Stati del Golfo: Oman, 1921-2012 - The Armed Forces of the Gulf States: Oman,...
Questo libro fornisce una panoramica delle forze...
Le forze armate degli Stati del Golfo: Oman, 1921-2012 - The Armed Forces of the Gulf States: Oman, 1921-2012
Forze armate e di polizia degli Stati del Golfo: Volume 4: Bahrain, Kuwait, Qatar 1921-1980 - The...
Il quarto volume delle Forze militari e di polizia...
Forze armate e di polizia degli Stati del Golfo: Volume 4: Bahrain, Kuwait, Qatar 1921-1980 - The Military and Police Forces of the Gulf States: Volume 4: Bahrain, Kuwait, Qatar 1921-1980
Il Corpo Reale dei Segnali: Storie di unità del Corpo (1920 - 2001) e dei suoi antecedenti: Volume...
Visto l'interesse dimostrato da The Royal Corps of...
Il Corpo Reale dei Segnali: Storie di unità del Corpo (1920 - 2001) e dei suoi antecedenti: Volume supplementare - The Royal Corps of Signals: Unit Histories of the Corps (1920 - 2001) and Its Antecedents: Supplementary Volume

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)