Il corpo ha una mente propria: come le mappe del corpo nel cervello aiutano a fare (quasi) tutto meglio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il corpo ha una mente propria: come le mappe del corpo nel cervello aiutano a fare (quasi) tutto meglio (Sandra Blakeslee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il corpo ha una mente propria” esplora la relazione dinamica tra il cervello e il corpo, sottolineando come il cervello mappa il corpo e influenza la percezione e il movimento. Il libro combina la ricerca scientifica con una narrazione accattivante, rendendo le complesse neuroscienze accessibili al grande pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e fornisce spunti affascinanti sulla connessione cervello-corpo. Molti lettori apprezzano la scrittura chiara e la capacità degli autori di rendere la scienza piacevole. Il libro è particolarmente prezioso per coloro che lavorano nel campo della fisioterapia, del coaching e in campi affini, in quanto offre spunti che possono migliorare la loro comprensione e le loro pratiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di applicazioni pratiche per hobby specifici e criticano il sottotitolo che sembra fuorviante. Ci sono anche lamentele sulla scarsa formattazione di alcune edizioni, come i caratteri piccoli che ostacolano la leggibilità. Alcuni recensori hanno rilevato problemi con il punto di vista degli autori sull'immagine corporea, descrivendoli come potenzialmente grassofobici.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Body Has a Mind of Its Own: How Body Maps in Your Brain Help You Do (Almost) Everything Better

Contenuto del libro:

Il vostro corpo ha una mente propria. Sapete che è vero. Lo percepite, anche se può essere difficile da articolare. Sapete che il vostro corpo è più di un veicolo per il vostro cervello, ma quanto profondamente sono intrecciati mente e corpo?

Le risposte possono essere trovate nella scienza emergente delle mappe corporee. Proprio come le mappe stradali rappresentano le interconnessioni nel paesaggio, le vostre mappe corporee rappresentano tutti gli aspetti del vostro sé corporeo. Il vostro sé non inizia e finisce con il vostro corpo fisico, ma si estende allo spazio che vi circonda. Quando si guida un'automobile, il proprio spazio corporeo personale cresce fino ad avvolgerla. Quando si gioca a un videogioco, le mappe corporee seguono ed emulano automaticamente le azioni del personaggio sullo schermo. Se le mappe corporee non sono sincronizzate, si può avere un'esperienza extracorporea o vedere auree intorno ad altre persone.

The Body Has a Mind of Its Own spiega come si possa attingere al potere delle mappe corporee per fare quasi tutto meglio: giocare a tennis, strimpellare una chitarra, andare a cavallo, ballare un valzer, entrare in empatia con un amico, crescere i figli, affrontare lo stress. Pieno di illustrazioni, aneddoti meravigliosi e persino trucchi da salotto che potete usare per riconfigurare il vostro senso del corpo, Il corpo ha una mente propria cambierà il modo in cui pensate a ciò che serve per avere una mente consapevole all'interno di un corpo che sente.

Elogio di "Il corpo ha una mente propria"

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL WASHINGTON POST BOOK WORLD.

"Non penserete più al vostro corpo, o alla vostra mente, nello stesso modo".

-Daniel Goleman, autore di Intelligenza sociale.

"Un'affascinante esplorazione dei sensi che non sapevamo di avere".

-Jon Kabat-Zinn, autore di Coming to Our Senses.

"Un'opera deliziosamente originale, comprensibile e stimolante".

-William Safire, editorialista del New York Times Magazine.

"Un libro meraviglioso".

-V. S. Ramachandran, M. D., direttore del Center for Brain and Cognition dell'Università della California, San Diego.

" Una panoramica pratica e accessibile di un'importante storia scientifica".

-Antonio Damasio, autore di L'errore di Cartesio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812975277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che ne è dei bambini? - What About the Kids?
L'innovativo manuale che aiuta i genitori a guidare i figli attraverso il divorzio e la co-genitorialità - compresa...
Che ne è dei bambini? - What About the Kids?
Il corpo ha una mente propria: come le mappe del corpo nel cervello aiutano a fare (quasi) tutto...
Il vostro corpo ha una mente propria. Sapete che è...
Il corpo ha una mente propria: come le mappe del corpo nel cervello aiutano a fare (quasi) tutto meglio - The Body Has a Mind of Its Own: How Body Maps in Your Brain Help You Do (Almost) Everything Better
E i bambini? Crescere i figli prima, durante e dopo il divorzio - What about the Kids?: Raising Your...
L'innovativo manuale che aiuta i genitori a...
E i bambini? Crescere i figli prima, durante e dopo il divorzio - What about the Kids?: Raising Your Children Before, During, and After Divorce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)