Il corpo e i suoi pericoli e altre storie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il corpo e i suoi pericoli e altre storie (Allen Barnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Allen Barnett celebrano la sua notevole capacità di ritrarre la vita degli anni '80 e le esperienze vissute da un uomo gay in quel periodo. Le sue storie sono descritte come tenere, penetranti e profondamente emotive. Tuttavia, non tutti i lettori hanno apprezzato il libro e alcuni hanno espresso disappunto.

Vantaggi:

Stile narrativo abile e introspettivo, rappresentazione toccante della vita degli anni '80, storie ben realizzate, personaggi coinvolgenti, profondità emotiva e senso di onestà sulle esperienze umane e sulla mortalità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco piacevole e sono rimasti delusi nonostante le recensioni positive, suggerendo che il libro potrebbe non essere adatto a tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Body and Its Dangers & Other Stories

Contenuto del libro:

Allen Barnett ha visto pubblicata questa raccolta di racconti nel 1991, lo stesso anno della sua morte per AIDS all'età di 36 anni. Il corpo e i suoi pericoli e altre storie ha vinto un Ferro-Grumley Award e un Lambda-Literary Award ed è ampiamente considerato un classico della letteratura americana.

“Allen Barnett sapeva come intrecciare il cupo e il sardonico. Il suo lavoro è tanto leggero quanto oscuro, tanto divertente quanto straziante. L'ho incontrato solo una volta a una conferenza letteraria gay a San Francisco e, con quella miscela istantanea di sincerità e intimità per cui noi americani siamo famosi, mi ha detto: “Vorrei non dover morire così giovane. C'è ancora così tanto che voglio scrivere”. Ogni pagina è fresca e immediata come il giorno in cui l'ha scritta; possiamo solo apprezzare le storie magistrali di questa raccolta e rimpiangere che non ce ne siano molte altre”.

-Edmund White, A Boys Own Story e Genet: A Biography.

"La narrativa di Allen Barnett è vera. Cioè, anche quando la scrittura è elegante, è anche incisiva, accesa e rivelatrice. Ogni frase, che descriva l'alienazione o la perdita, il desiderio o ciò che è inconoscibile, atterra con una risonanza tremante; un tocco di grazia che non può essere dimenticato. Sono grato che le sue storie "pienamente umane" abbiano vissuto per stupire una nuova generazione".

-Jewelle Gomez, Le storie di Gilda.

"Di tutta la vivace letteratura - narrativa, memorie, reportage, critiche, storie - che è emersa negli Stati Uniti durante l'apice dell'epidemia di AIDS, Il corpo e i suoi pericoli di Allen Barnett si distingue come un esempio folgorante di come la tragedia personale e sociale possa produrre un'arte brillante. Ognuno di questi racconti espone abilmente e brillantemente i desideri, le paure, l'amore e i terrori prematuri dell'essere umano e dell'essere vivo. La prosa di Barnett è seducente e seducente anche quando - o soprattutto quando - espone con delicatezza le dirompenti e inquietanti realizzazioni quotidiane che essere umani significa essere mortali, ed essere mortali significa riconoscere il potere e la bellezza del corpo".

-Michael Bronski, A Queer History of the United States e coeditore di.

Invisible History: The Collected Poems of Walta Borawski.

"Ispirante racconto della verità attraverso un'acuta percezione della connessione tra linguaggio e vita. Allen ha avuto il coraggio di far espandere la letteratura per riflettere l'esperienza dell'AIDS, il talento di rendere la meschinità una parte intrinseca del profondo. Sapeva quando distogliere lo sguardo e quando guardarlo".

-Sarah Schulman, Let the Record Show: A Political History.

di ACT UP New York, 1987-1993.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608642922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo e i suoi pericoli e altre storie - The Body and Its Dangers & Other Stories
Allen Barnett ha visto pubblicata questa raccolta di racconti nel 1991, lo...
Il corpo e i suoi pericoli e altre storie - The Body and Its Dangers & Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)