Il corpo della croce: Le vittime sacre e l'invenzione dell'espiazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il corpo della croce: Le vittime sacre e l'invenzione dell'espiazione (E. Ables Travis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Body of the Cross: Holy Victims and the Invention of the Atonement

Contenuto del libro:

Il corpo della croce è uno studio sulle vittime sacre nella storia del cristianesimo occidentale e su come l'uso dei loro corpi nel pensiero cristiano abbia portato all'idea della croce come sacrificio sostitutivo.

Fin dai primi secoli, il cristianesimo ha fatto leva sulla sofferenza delle vittime - martiri, mistici ed eretici - come sostituti del corpo sociale cristiano. Queste vittime assicuravano la santità, sia con il loro potere sacro sia con la loro riprovazione e il loro rifiuto.

Così come i loro corpi sono stati mediati in modo eucaristico, sociale e cristologico, anche la carne di Gesù Cristo è diventata uno di questi sostituti santi. Ma è stato solo tardi nella storia dell'Occidente che ha assunto la funzione di vittima esemplare. Nel tracciare la storia di questo sviluppo incarnato, Il corpo della croce presta particolare attenzione alla spiritualità popolare, al dissenso religioso e alla scrittura delle donne nel corso della storia cristiana.

Esamina il simbolo della croce come funziona nei momenti chiave di questa storia, tra cui la separazione delle vie del Giudaismo e del Cristianesimo, i dibattiti gnostici, le tradizioni martiriali, la devozione affettiva e l'eresia medievale. Infine, in un'epoca di Riforma perseguitata dall'ira divina, questi temi si concentrano nel concetto unico che Gesù Cristo è morto sulla croce per assorbire la punizione divina per il peccato: un corpo santo e un corpo rifiutato in uno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823298006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo della croce: Le vittime sacre e l'invenzione dell'espiazione - The Body of the Cross: Holy...
Il corpo della croce è uno studio sulle vittime...
Il corpo della croce: Le vittime sacre e l'invenzione dell'espiazione - The Body of the Cross: Holy Victims and the Invention of the Atonement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)