Il corpo dei carri armati nella Grande Guerra: Volume 1: Concezione, nascita e battesimo del fuoco, novembre 1914 - novembre 1916

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il corpo dei carri armati nella Grande Guerra: Volume 1: Concezione, nascita e battesimo del fuoco, novembre 1914 - novembre 1916 (Stephen Pope)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Tank Corps in the Great War: Volume 1: Conception, Birth and Baptism of Fire, November 1914 - November 1916

Contenuto del libro:

Questo è il primo volume di una nuova storia in sei volumi del Corpo Carri Armati durante la Prima Guerra Mondiale. La prima storia fu scritta poco dopo la fine della Grande Guerra dal tenente colonnello JFC Fuller nel 1919. Questa, e la successiva versione scritta da Sir Basil Liddell Hart nel 1959, fornivano un'ampia panoramica delle origini del Corpo dei carri armati, ma non intraprendevano un'analisi dettagliata delle azioni dei carri armati e dei cambiamenti introdotti nell'organizzazione o nell'operatività delle unità di carri armati come risultato delle lezioni apprese. Questa nuova storia cerca di colmare queste lacune.

Il primo volume, che copre il periodo dal novembre 1914 al novembre 1916, fornisce un'introduzione alla progettazione iniziale e allo sviluppo dei primi carri armati. Fornisce dettagli sulla selezione e l'addestramento degli equipaggi e sulle sfide tattiche e logistiche associate all'introduzione in combattimento di un nuovo sistema d'arma entro un anno dall'accettazione del prototipo. L'impatto dei veicoli corazzati nelle prime azioni del 1916 fu limitato. Tuttavia, come il comandante in capo britannico Douglas Haig stabilì a due giorni dal loro debutto sulla Somme, i carri armati sarebbero presto diventati un elemento chiave nella battaglia di tutte le armi.

I capitoli sulle battaglie di questo primo volume e di quelli successivi analizzano il ruolo svolto dai carri armati nel successo o nel fallimento dell'esercito britannico fino all'estate del 1918, quando i carri armati assunsero il ruolo di protagonisti mentre le forze americane, australiane, britanniche, canadesi e neozelandesi respingevano i tedeschi durante un'avanzata di 100 giorni che culminò con la sconfitta sul campo dell'esercito tedesco.

Ogni volume è illustrato da fotografie contemporanee e tabelle che mostrano l'ordine di battaglia delle unità di carri armati in ogni battaglia, nonché le formazioni che supportavano e le forze avversarie, oltre a una selezione di fotografie a colori che mostrano i campi di battaglia oggi. Il libro comprende anche un volume separato di mappe che consente ai lettori di seguire il corso della battaglia. Pur essendo pensata per i lettori appassionati di dettagli sullo sviluppo dell'esercito britannico durante gli ultimi due anni della Prima guerra mondiale, questa nuova storia mira a consentire a coloro che hanno un interesse generale di comprendere il ruolo svolto dai carri armati, dai loro equipaggi e dai loro comandanti nella distruzione della volontà di vittoria dei tedeschi, circa sei mesi prima del previsto inizio dell'offensiva del 1919. I carri armati avevano combattuto con successo attraverso il fango e il sangue, fino ai campi verdi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912390816
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo dei carri armati nella Grande Guerra: Volume 1: Concezione, nascita e battesimo del fuoco,...
Questo è il primo volume di una nuova storia in...
Il corpo dei carri armati nella Grande Guerra: Volume 1: Concezione, nascita e battesimo del fuoco, novembre 1914 - novembre 1916 - The Tank Corps in the Great War: Volume 1: Conception, Birth and Baptism of Fire, November 1914 - November 1916
I primi equipaggi di carri armati: Le vite dei carristi che combatterono nella battaglia di Flers...
Questo nuovo straordinario libro rivela la storia...
I primi equipaggi di carri armati: Le vite dei carristi che combatterono nella battaglia di Flers Courcelette 15 settembre 1916 - The First Tank Crews: The Lives of the Tankmen Who Fought at the Battle of Flers Courcelette 15 September 1916

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)