Il corpo come negativo

Il corpo come negativo (Izabela Jurcewicz)

Titolo originale:

Body as a Negative

Contenuto del libro:

Curata per un raro tumore, la giovane fotografa di origine polacca ha trasformato la sua malattia e il suo corpo, scrutato dalla scienza, in una straordinaria opera d'arte.

In questo lavoro Izabela Jurcewicz affronta i ricordi traumatici scritti nel corpo a livello cellulare. Era una paziente affetta da tumore interorgano, uno dei 300 casi in tutto il mondo, in cui la scienza aveva poche risposte sulla causa e su come procedere.

Questa esperienza di paziente "in vista", studiato e scansionato, ha coniato il suo rapporto con la macchina fotografica e i modi di vedere un essere umano. Queste esperienze mediche, in particolare gli interventi chirurgici, vivono come un negativo fotografico nel suo corpo e nella sua vita, che d'ora in poi produrranno immagini, comprese quelle che compongono questo libro. Nell'atto del ritorno, Izabela sostituisce l'invasivo strumento chirurgico con la sua macchina fotografica come dispositivo ricettivo per registrare, fondere e consentire un rituale di guarigione.

Per sincronizzare il livello di conoscenza nel suo corpo e nella sua mente, riformula il trauma nelle sue condizioni e riscrive i suoi ricordi, con l'obiettivo di cambiarli a livello cellulare. Allo stesso tempo, questo lavoro le dà la prospettiva di vedere e sostenere suo padre, che in quel momento sta affrontando un trattamento intensivo contro il cancro. Il progetto mette in evidenza il processo di impegno enfatico che ridà dimensione al corpo e al sé e fa crescere la capacità di unirsi alla sofferenza degli altri.

Riscrivendo la sua storia in un faccia a faccia fotografico, riprendendo il suo corpo e raccontando la storia alle sue condizioni, creando un legame con la sofferenza ma anche con la vita e con gli altri (in questo caso con il suo stesso padre, curato per il cancro), il lavoro di Izabel Jurcewicz dispiega tutta la potenza dell'auto-fiction potenziata". - Premio Dior per la fotografia e le arti visive per giovani talenti 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949608298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo come negativo - Body as a Negative
Curata per un raro tumore, la giovane fotografa di origine polacca ha trasformato la sua malattia e il suo corpo, scrutato dalla...
Il corpo come negativo - Body as a Negative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)