Il corno: Un romanzo autentico e potente sul mondo del jazz

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il corno: Un romanzo autentico e potente sul mondo del jazz (Clellon Holmes John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Horn” di John Clellon Holmes ritrae la vita dei musicisti jazz dopo la Seconda Guerra Mondiale, catturando l'essenza della musica, della lotta e del ventre spesso oscuro della scena jazz. Il libro è stato elogiato per il suo stile di scrittura lirico e la ricchezza della narrazione, ma è stato criticato per aver perpetuato lo stereotipo dei musicisti come abusatori di sostanze.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con un linguaggio descrittivo, cattura l'epoca del jazz e le sue emozioni, considerato un classico della Beat Generation, offre una profonda comprensione della vita del musicista jazz, personaggi avvincenti e una narrazione ben fatta.

Svantaggi:

Rafforza gli stereotipi negativi dei musicisti come ubriaconi e tossicodipendenti, la narrazione ha un ritmo lento e alcuni lo trovano noioso o pesante, concentrandosi troppo sugli aspetti tragici della vita piuttosto che sulla gioia.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Horn: An Authentic And Powerful Novel About The World Of Jazz

Contenuto del libro:

Questo racconto ipnotico dell'ascesa e della caduta di un musicista è considerato da molti il più grande romanzo sul jazz mai pubblicato.

Edgar Pool è nato con le big band. Ha trascorso gli anni Trenta in giro per il Paese, suonando solo nelle migliori sale da ballo. A quei tempi, ci si aspettava che un sassofonista rimanesse sul ritmo, che oscillasse senza scaldarsi troppo. Ma Edgar, che i giovani chiamavano “il Corno”, non poteva fare a meno di ribellarsi. Il suo suono era sempre lontano, mai pedestre. Quando arrivò la rivoluzione del bebop, Edgar fu riconosciuto come uno degli avanguardisti. Ma a quel punto era già troppo tardi: il mondo aveva superato l'Horn.

Questa è la storia del jazz negli anni di transizione tra i titani dello swing Coleman Hawkins e Lester Young e gli innovatori del bop Charlie Parker e Dizzy Gillespie. Ricco di dettagli della vita di un musicista - la fatica della strada, il lampo dell'ispirazione, la seduzione dell'alcol, delle droghe e delle donne disponibili - è anche un ritratto straziante del prezzo che un artista paga per essere in anticipo sui tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781258153236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vai - Go
Descrive il mondo di Jack Kerouac, Allen Ginsberg e Neal Cassady. Questo romanzo racconta la vita privata dei Beats prima di diventare personaggi pubblici. Descrive anche...
Vai - Go
Gone in October: Ultime riflessioni su Jack Kerouac - Gone in October: Last Reflections on Jack...
Nel fine settimana del 4 luglio 1948, John Clellon...
Gone in October: Ultime riflessioni su Jack Kerouac - Gone in October: Last Reflections on Jack Kerouac
Il corno: Un romanzo autentico e potente sul mondo del jazz - The Horn: An Authentic and Powerful...
The Horn è un romanzo avvincente di John Clellon...
Il corno: Un romanzo autentico e potente sul mondo del jazz - The Horn: An Authentic and Powerful Novel about the World of Jazz
Il corno: Un romanzo autentico e potente sul mondo del jazz - The Horn: An Authentic And Powerful...
Questo racconto ipnotico dell'ascesa e della...
Il corno: Un romanzo autentico e potente sul mondo del jazz - The Horn: An Authentic And Powerful Novel About The World Of Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)